Cerca nel blog

martedì 1 febbraio 2022

Le piogge inondano le case e danneggiano i raccolti nel Cibao



Un morto, case allagate e grandi perdite

Le intense piogge che si registrano nella regione del Cibao da domenica pomeriggio hanno causato la morte di una persona, allagato 3.444 case, sfollato almeno 1.720 persone e inondato più di 20.000 campi agricoli a Santiago, Valverde, Montecristi, Puerto Plata e altre province.

La vittima a causa delle abbondanti piogge è Manuel Azcona, che è stato colpito dalla caduta di un ramo di un albero nei pressi del comune di Sabana Iglesia, a sud-ovest della provincia di Santiago.

Nel comune di Villa Vásquez, provincia di Montecristi, diversi settori sono stati allagati a causa delle precipitazioni.

Le inondazioni hanno provocato la morte di animali e inondato piantagioni di banane, riso, manioca tra gli altri nelle province di Valverde, Montecristi e Santiago Rodríguez.

Le Brigate della Protezione Civile hanno aiutato le famiglie colpite dall’alluvione.

A Vila Vásquez, i quartieri più danneggiati dalle piogge sono María Auxiliadora, Savica, Los Multis, Barrio Azul, Brisas del Canal, La Colonia.

La caduta di alberi e linee elettriche ha interrotto per diverse ore il traffico sull’autostrada Duarte tra Laguna Salada e Villa Vásquez, ma i soccorritori della Protezione civile, il personale dell’esercito, i dipendenti del municipio e i vigili del fuoco hanno proceduto alla rimozione delle macerie, il che ha consentito al traffico veicolare di tornare alla normalità.

Gli allevatori hanno riferito di aver perso mucche, capre, polli, tacchini e altri animali annegati, a causa dello straripamento di canali di irrigazione, torrenti e corsi d’acqua.

Nel comune di Las Matas de Santa Cruz, provincia di Montecristi, le precipitazioni hanno allagato anche abitazioni e fondi agricoli.

Ieri il Centro operativo di emergenza (COE) ha portato a 10 il numero delle province in allerta verde e a cinque in giallo, poiché il sistema frontale appare quasi fermo sulla parte settentrionale del Paese, causando un ampio campo di nubi.

Le province in allerta verde sono Monte Plata, María Trinidad Sánchez, Duarte, Sánchez Ramírez, Samaná, Hermanas Mirabal, La Vega, Monseñor Nouel, Santiago Rodríguez e Dajabón. In allerta gialla sono Monte Cristi, Espaillat, Puerto Plata, Valverde e Santiago.