Il direttore esecutivo dell’Istituto Nazionale per la Protezione dei Diritti dei Consumatori (Pro Consumidor), Eddy Alcántara, ha riferito che a partire da questo lunedì tale ente raddoppierà le operazioni di sorveglianza nei negozi del Distrito Nacional e nelle principali province del Paese con l’obiettivo di far rispettare i diritti dei consumatori a San Valentino.
Alcántara ha chiesto che gli esercizi più frequentati in questo periodo, come boutique, gioiellerie, fioristi, negozi di accessori e altri, rispettino i diritti economici dei consumatori, avvertendo che non sarà consentita la pubblicità ingannevole.
«Da quando abbiamo avviato questa amministrazione, abbiamo rafforzato le operazioni di sorveglianza in date speciali, abbiamo lanciato un piano d’azione per la verifica dei prezzi, in modo che le aziende forniscano ai consumatori sicurezza nei loro acquisti e informazioni adeguate su beni e servizi offerti», ha sostenuto.
Il funzionario ha ricordato ai commercianti che l’ente ha rilasciato una dichiarazione in cui avverte che perseguirà gli esercizi commerciali che addebitano commissioni quando pagano con carte di credito, indicando che saranno sanzionati come stabilito dalla legge 358-05 sulla tutela dei consumatori.
Il responsabile di Pro-Consumidor ha riferito che la tutela degli interessi economici dei consumatori è essenziale per l’ente di cui è a capo. Ogni soggetto, quando effettua una transazione commerciale, deve ricevere un trattamento equo e non abusivo da parte dei fornitori di beni e servizi.
Allo stesso modo, ha affermato che gli imprenditori sono obbligati ad esercitare le buone pratiche commerciali e attenersi a quanto stabilito dalle normative che regolano i diritti dei consumatori nel Paese.