L’incoraggiamento a viaggiare non si ferma e in questo 2022 è possibile che ci sia una maggiore apertura da parte dei diversi Paesi per consentire l’ingresso di stranieri nel proprio territorio, a causa della pandemia di COVID-19. A tale scopo è stato pubblicato ‘The Henley Passport Index’, redatto dalla società di consulenza londinese Henley & Partners, che chiarisce quali sono i passaporti più potenti.
I documenti di viaggio ufficiali vengono classificati in base al numero di destinazioni cui i loro proprietari possono accedere senza dover richiedere un visto. In totale valuta 199 passaporti e 227 destinazioni.
Nello studio di quest’anno, il Giappone e Singapore si sono classificati al primo posto con l’accesso a 192 paesi, 166 in più dell’Afghanistan, che è all’ultimo posto nell’indice. Ricordiamo che l’Italia occupa il terzo posto con 189 destinazioni cui accedere senza visto.
Ma in che posizione si trovano il Centro America e la Repubblica Dominicana?
PASSAPORTI CENTROAMERICANI
La classificazione si basa sui dati dell’International Air Transport Association (IATA).
Così, per quanto riguarda l’America Centrale, il primo Paese a comparire nel 2022 è stato il Costa Rica – che condivide la 30° posizione con Antigua e Barbuda oltre a Trinidad e Tobago, aprendo le porte a 150 Paesi solo con l’esibizione del passaporto.
Non molto indietro, Panama è riuscita a piazzarsi al numero 34 dell’indice, concedendo l’ingresso a 142 paesi; seguito da El Salvador, il cui documento ufficiale consente l’accesso a 134 nazioni senza la richiesta del visto e si colloca nella posizione 37.
Solo un posto sotto, Guatemala e Honduras hanno ottenuto il 38° livello, potendo viaggiare senza problemi verso 133 destinazioni nel mondo. Nel frattempo, il passaporto nicaraguense si è classificato al numero 41 con 127 nazioni di ingresso.
Il Belize ha fatto lo stesso stabilendosi al livello 52 con l’accesso a 101 paesi. Per quanto riguarda la Repubblica Dominicana, questa si classifica al 73° posto, consentendo di entrare con il proprio passaporto solo in 70 Paesi.