Cerca nel blog

giovedì 22 febbraio 2024

Assemblea Comites: Il consigliere Scerra illustra il suo sondaggio sui passaporti emessi da Caracas, Rosario e Santo Domingo

 



Il consigliere del Comites Massimiliano Scerra è intervenuto nel corso dell’assemblea straordinaria di martedì per esporre i dati da lui raccolti con un sondaggio riguardante le sedi consolari di Caracas, Rosario e Santo Domingo.

Il consigliere in questione si è rivolto nel corso del 2023 direttamente al console generale di Caracas Nicola Occhipinti, al vicesegretario CGIE Mariano Gazzola di Rosario (Argentina) e al vice capo missione di Santo Domingo Mattia Lupini.

Le domande rivolte a ognuno di loro sono state le seguenti:

1)Qual è il numero dei collaboratori

2) Quanti collaboratori sono adibiti all’ufficio passaporti;

3) Quanti appuntamenti giornalieri si prendono per i passaporti;

4) Quanti sono gli iscritti AIRE;

5) Come va con il sistema Prenotami?

Le risposte sono state le seguenti:

NICOLA OCCHIPINTI:

1) Venti;

2) Due;

3) “Fino a 100. Ad ogni modo soddisfiamo al cento per cento l’intera domanda anzi la nostra offerta supera la domanda;

4) 140.000;

5) “Da maggio del 2020 non la usiamo. Da quella data gli appuntamenti sono solo via email immediati e per tutti i settori riservati ai connazionali, due settimane per la cittadinanza dei figli diretti, un mese e mezzo per la ricostruzione della cittadinanza.

MARIANO GAZZOLA:

1) Quattordici;

2) Tre;

3) 55

4) 50.000

5) Nessuna risposta.

MATTIA LUPINI

1) Tredici;

2) Due;

3) Cinque;

4) 13.000;

5) Non risulta che abbia risposto.

Il consigliere Scerra ha aggiunto che lo aveva  incuriosito il fatto che il Consolato di Caracas facesse 100 passaporti al giorno con due addetti al relativo ufficio e con 140 mila iscritti AIRE mentre a Santo Domingo se ne facessero cinque con due addetti e 13.000 iscritti AIRE. E ha concluso il suo intervento augurandosi che il nuovo diplomatico in forza, Rodolfo Colaci, “possa studiare un po’ la situazione e vedere se ci sia il modo di migliorare il servizio passaporti perché è veramente pesante per molti. Ci sono persone che non riescono a viaggiare perché non hanno questo documento e, se non è un’emergenza, per gli appuntamenti stiamo parlando di mesi e mesi”.

Un intervento molto utile del consigliere Massimiliano Scerra che trova riscontro anche esaminando l’Annuario Statistico della Farnesina dal quale si può risalire indirettamente alla media giornaliera delle emissioni di passaporti.

 Vedere anche:

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2024/02/servizi-consolari-confronto-tra-panama.html