Cerca nel blog

giovedì 8 febbraio 2024

In dieci giorni, nove persone sono morte in eventi violenti nella Repubblica Dominicana

 



In un periodo di dieci giorni (dal 28 gennaio al 7 febbraio), almeno nove persone hanno perso la vita e altre cinque sono rimaste ferite durante eventi violenti avvenuti in diverse parti del Paese. Tra i deceduti ci sono due minorenni.

Il caso più recente è avvenuto domenica scorsa quando è stato ritrovato il corpo di un uomo con le mani legate e con una ferita da arma da fuoco in bocca, nel settore Viejo Carril di Navarrete, nella provincia di Santiago. La vittima è stata identificata come Luis Alberto Domínguez, 39 anni. Il corpo è stato trovato dai residenti della zona, che hanno informato le autorità.

Lo stesso giorno, hanno riferito che un altro uomo è morto per un colpo alla testa sparato da un altro uomo senza profferire parola mentre scendeva da un camion, nella comunità di Cienfuegos, nel distretto municipale di Santiago Oeste. La vittima è stata identificata come Diógenes Santiago Infante González, 40 anni.

Inoltre, agenti della Polizia Nazionale hanno denunciato l'arresto di un uomo accusato di aver ucciso un altro con un coltello, nel settore Villa Verde, a La Romana. Il defunto è stato identificato come Félix Alberto Constanzo, 35 anni, che avrebbe nutrito vecchi rancori con il suo aggressore.

Un minorenne è morto durante una lite tra i suoi genitori nel quartiere El Club, nella provincia di Puerto Plata. Yoeli Báez Estrella, 8 anni, ha ricevuto un colpo di machete alla testa da sua madre, che lo puntava contro suo marito. Secondo i vicini la coppia era sotto l'effetto dell'alcol.

Un giovane di 22 anni è morto nel mezzo di una sparatoria nel settore Sabana Perdida, a Santo Domingo Norte. L'incidente è avvenuto nelle prime ore di lunedì. Luis Jhoan Morillo Pérez è stato colpito da colpi di arma da fuoco mentre la sua moto e altri effetti personali venivano rubati. Secondo una sorella del defunto, il giovane ha ricevuto una telefonata da un suo amico per incontrarsi all'una di notte in un luogo dove si svolgono lavori di installazione e apparecchiature musicali per veicoli. All'arrivo ha trovato l'amico e altre persone, tra cui un giovane con cui aveva litigato giorni prima, e quest'ultimo gli ha sparato senza dire una parola. Johanny Morillo Pérez, sorella del defunto, ha indicato che Luis era un assistente idraulico e che ha lasciato orfani tre figli minorenni.

Un uomo è morto dopo essere stato picchiato e preso a sassate da un'altra persona nel settore di Punta Pescadora, nella provincia di San Pedro de Macorís. La vittima è stata identificata come Miguel Onísimo Johnson, 51 anni, conosciuto come "Gañao".

Il bambino Rafael Castro Terrero, di 4 anni, scomparso misteriosamente da casa mentre sua madre andava a cercare medicine per un altro dei suoi figli. Tre giorni dopo, il suo corpo è stato ritrovato in un terreno abbandonato nel quartiere di Las Casitas, nel municipio di San Luis, Santo Domingo Este.

Tra i morti c'è anche il meccanico Roberto Olivo Encarnación, il cui corpo è stato ritrovato in una forra nel quartiere Nuevo Amanecer, al chilometro 18 della autostrada Duarte.  Si attendono ancora  i risultati dell'autopsia effettuata dall'Istituto nazionale di scienze forensi (Inacif) per concludere le indagini.