Cerca nel blog

mercoledì 7 febbraio 2024

Lo schema Ponzi colpisce ancora: quattro membri della società “Investor Winner” sono stati dichiarati latitanti

 



Il Secondo Tribunale d'Istruzione dell'Ufficio Giudiziario dei Servizi di Assistenza Permanente di La Altagracia, ha emesso un mandato d'arresto contro quattro persone considerate figure chiave dello schema piramidale fraudolento “Investor Winner”, attraverso il quale sono state truffate più di 4.500 persone.

Secondo le denunce presentate contro questa società, un totale di 4.500 persone sono state truffate da questa attività fraudolenta che prometteva di aumentare sostanzialmente i profitti dei risparmiatori.

La società Investor Winner  IW, S.R.L, una società commerciale, aveva la sua sede legale in via Manuel Monte Agudo, n. 03, nel centro di Higüey , Provincia dim La Altagracia.

Era amministrata dagli imputati Martínez Batista e Martínez Colón.

Secondo la denuncia depositata presso il Distretto Giudiziario di La Altagracia, durante i mesi di marzo e aprile 2021, gli imputati hanno iniziato ad attirare clienti attraverso i social network, come Instagram, Facebook e WhatsApp. I messaggi pubblicati per attirare le vittime offrivano informazioni che spiegavano come si ottenevano profitti con un interesse del 20% sul denaro investito da ciascuna delle vittime. Hanno convinto le vittime offrendo loro un tasso di interesse mensile notevolmente superiore a quello del mercato finanziario ufficiale, indicando che i proventi dei contributi provenivano da  operazioni di compravendita di attivi nel settore finanziario.

Gli avvocati della parte attrice indicano che gli imputati hanno saldato gli interessi, utilizzando il denaro dei nuovi investitori fino a quando nel settembre 2022 si sono esaurite le nuove entrate di fondi. A quel punto non disponevano più di fondi sufficienti né per pagare gli interessi né per procedere alla restituzione delle somme ricevute, che erano state reclamate.

​Lo schema Ponzi o Piramidale è sempre all’ordine del giorno nel paese che ci ospita. La prospettiva di far fruttare di più il denaro è molto allettante e poi c’è il passaparola che è un canale promozionale sicuro, soprattutto tra gli incauti. A me è successo qualche anno fa di ricevere un’offerta del genere. Un nostro connazionale poco abbiente si è presentato da me per propormi un investimento sicuro e molto lucrativo. Ho capito subito che mi stava introducendo in un’iniziativa rientrante nello schema piramidale. Il connazionale in questione probabilmente lo sapeva, non era uno sprovveduto, ma la possibilità di guadagnarci qualcosa a titolo di mediazione gli andava benissimo e non gliene importava nulla il danno economico che mi avrebbe recato.

Il passaparola è fondamentale in questo tipo di truffa. La gente comune non pensa, agisce impulsivamente.

Vedere anche:

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2023/08/lo-schema-ponzi-colpisce-ancora-nella.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2020/09/italo-canadese-deportato-in-canada-per.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/10/lo-schema-ponzi-una-truffa-che-e-sempre.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2019/08/schema-ponzi-dopo-un-secolo-sempre.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/10/la-truffa-piramidale-o-ponzi.html