Cerca nel blog

sabato 3 febbraio 2024

Italiano truffato: 65.000 dollari sfumati nel nulla




Da queste parti succede spesso che qualcuno venga truffato. A volte capita anche a nostri connazionali. Nicolo Barozzi 47enne di cui non conosciamo la città italiana di provenienza è la più recente vittima di questo tipo di reato. Ci ha rimesso 65.000 dollari, conosciamo altri che hanno perso somme molto superiori, per lui comunque erano i risparmi di 20 anni di lavoro in ristoranti degli Stati Uniti.

Nicolo Barozzi ha diffuso anche un video in cui spiega in un fluido spagnolo con accento italiano come è stato truffato e si presenta come cittadino statunitense. I giornali locali lo definiscono per lo più italiano o italo-americano e mai statunitense. C’è una grande differenza tra le varie cittadinanze e questa è radicata nel subconscio collettivo dei dominicani: un cittadino statunitense gode della massima tutela nel paese che ci ospita, un italiano o un italo-americano molto di meno.

Il connazionale si era affezionato al Paese e ha voluto trasferirvisi. Riteneva Stephane Julien Boignet, un cittadino francese residente in Villa Consuelo, un amico fidato e si lasciò da lui consigliare sull’acquisto di un’attività commerciale, una pelletteria nella via El Conde, La Peletería Artesanal, gestita da due cubani e di proprietà di un cittadino americano. I cubani non erano autorizzati a vendere il negozio, hanno esibito, però, al Barozzi documenti falsi con l’aiuto e la complicità del francese e sono riusciti a convincerlo a versare la somma di 65.000 dollari e poi hanno semplicemente abbandonato il Paese, recandosi in Messico.

La querela è stata presentata dal connazionali l’11 agosto del 2023 presso la “Fiscalía” del Distrito Nacional alla quale si è rivolto per ben tre volte con tre diversi avvocati, non ottenendo assolutamente niente.

Se è vero che i cubani sono fuggiti, sembra che il francese si trovi nel territorio nazionale e che su di lui incomba un mandato di cattura.

Nulla di fatto finora. Il Barozzi si accinge a presentarsi alla Fiscalía con il quarto avvocato. Gli auguriamo tanta fortuna!

Comunque negli articoli dei giornali locali si precisa che questo signore è un turista, cioè che non ha la residenza dominicana. Sappiamo quanto è difficile averla. 65.000 dollari non bastano in questo Paese. Quindi, come turista il Barozzi voleva acquistare un negozio e gestire un’attività. Gli avranno detto che questo era possibile…