Cerca nel blog

mercoledì 7 febbraio 2024

Cesfront ferma alla frontiera un cittadino tedesco; sarà processato per traffico di persone

 



Il Corpo specializzato di sicurezza delle frontiere terrestri (CESFRONT) ha arrestato un cittadino tedesco, in status di immigrato irregolare, che nel 2018 era stato condannato per sfruttamento sessuale di diverse cittadine haitiane minorenni a Monte Cristi.

Il detenuto è stato identificato come Dieter Herbert Vollrath, 75 anni, arrestato nei pressi del “Callejón de los Piperos”, situato in Capotillo, nel comune di Loma de Cabrera, nella provincia di Dajabón.

Al momento dell'arresto, il tedesco era accompagnato da due cittadini haitiani identificati come Roselin Jean e Fernandito, entrambi con status di immigrati irregolari.

Nel 2011 la procura di Montecristi aveva ricevuto denunce contro Herbert Vollrath, dopo essere stato ripreso dalle telecamere mentre aveva rapporti sessuali con minorenni haitiane.

Nel 2018 il Tribunale collegiale di Montecristi lo aveva condannato a cinque anni di reclusione e al pagamento di 10 minimi salariali, per sfruttamento sessuale ai danni di minori. La Corte d'Appello di Montecristi un anno dopo modificò la pena e inflisse a Dieter Herbert Vollrath cinque anni di reclusione minore e il pagamento di una multa di dieci salari minimi a favore dello Stato dominicano. Con tale sentenza è stata parzialmente sospesa la pena detentiva di Herbert Vollrath da scontare come segue: otto mesi di reclusione nel centro penitenziario (già scontati) e quattro anni e quattro mesi con la condizione di rimanere nel luogo di residenza, astenersi dal frequentare luoghi dove sono ospitati o frequentati i minori, come centri di divertimento per minorenni, parchi ed altro.

La stampa dominicana fa riferimento a una pena già scontata. Comunque per il settantacinquenne aggirarsi per il Paese con quei precedenti penali e per giunta con uno status migratorio irregolare non è stata una scelta prudente. Lui sostiene che si punta solo ai suoi soldi e chissà, forse non ha nemmeno torto…