Cerca nel blog

martedì 27 febbraio 2024

Il vicecapo missione dell’Ambasciata di Santo Domingo e le sue carenze in materia giuridica

 



 

Rodolfo Colaci, il diplomatico che ha sostituito il dott. Mattia Lupini nel ruolo di vicecapo missione dell’Ambasciata di Santo Domingo, ha fatto una settimana fa durante l'Assemblea Straordinaria del Comites una magra figura affrontando i temi giuridici posti dalla dott.ssa Diana Spedicato.

Dalle risposte ai riferimenti precisi ad articoli di legge e a convenzioni della consigliera del Comites è parso evidente che per il diplomatico le questioni di diritto non sono assolutamente il suo forte.

Di recente le procedure per le erogazioni di visti e di altri servizi consolari sono cambiate in peggio per i nostri connazionali. Le leggi e convenzioni vigenti non vengono rispettate. Si preferisce la consultazione verbale con funzionari di altre ambasciate e del governo dominicano.

Rodolfo Colaci ha superato il concorso per accedere alla carriera diplomatica, presentando il titolo di “Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali, Affari e relazioni internazionali”, ottenuto presso l'Università degli Studi di Milano. Un corso di laurea biennale che si svolge completamente in inglese. È comprensibile che il diritto, soprattutto quello scritto nella nostra lingua, non sia il suo forte.

 Il vicecapo missione ha anche evidenziato nel corso dell’assemblea in questione un’imprudenza che non si addice al suo ruolo quando ha affermato che la nostra ambasciata è stata chiusa per delle irregolarità sui visti, il che non risponde assolutamente a verità. Tuttavia il diplomatico ne è convinto e teme di incorrere in rischi penali rispettando le convenzioni tra la Repubblica Dominicana e l’Italia e gli articoli di legge vigenti che regolano i criteri da adottare per i diversi servizi consolari.

Non si può dire che siamo in buone mani. La nostra sede diplomatica è la maglia nera a livello mondiale per le emissioni di passaporti e non sembra che ci siano prospettive future di miglioramento. A questo si aggiungono ora anche le lungaggini inaccettabili per la concessione dei visti di ricongiunzione familiare.

Segue la trascrizione dell’intervento di Rodolfo Colaci nell’Assemblea Straordinaria del comites del 19 febbraio scorso:

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2024/02/interventi-del-vicecapo-missione.html