Cerca nel blog

venerdì 23 febbraio 2024

Lo sportello Comites si potenzia





L’iniziativa del Comites Santo Domingo si sta avviando alla sua seconda fase con un ufficio nel centro della città nei pressi dell’Ambasciata d’Italia a cui verrà adibito come impiegato uno dei 17 candidati, attualmente al vaglio di un’apposita commissione, che si sono offerti per il posto di lavoro.

L’orario di apertura giornaliero sarà di 4 ore da lunedì a venerdì per un totale di 80 ore mensili.

Il progetto finora è stato sostenuto dal dott. Flavio Bellinato nei due uffici gratuitamente messi a disposizione dallo scorso mese di ottobre 4 ore settimanali in forma presenziale e via WhatsApp anche le domeniche come ha sostenuto il dottor Bellinato.

Il Comites nel frattempo è riuscito a ottenere dal MAECI fondi per 7.000 euro da destinare all’affitto dei locali e per 9000 euro per il pagamento dello stipendio dell’impiegato.

Il locale viene concesso a titolo gratuito dal Cav. Paolo Dussich, consigliere CGIE e presidente dell’associazione CTIM, per cui i relativi fondi da destinare all’affitto si renderanno disponibili anche per l’anno prossimo.

Il progetto ha riscontrato finora grande successo. Il Comites Santo Domingo ha voluto istituire lo Sportello Comites per fornire ai connazionali informazioni su questioni legate ai servizi consolari, all’assistenza per l’iscrizione all’AIRE e al supporto nell’utilizzo di mezzi informatici per coloro che hanno meno familiarità con computer e internet.

Si è evoluto inoltre frenare il circolo vizioso degli appuntamenti andati persi a causa di documentazione incompleta, impedendo così di conseguenza ad altri di presentare le proprie pratiche. Questa è una problematica che intasa più di quanto già non lo sia il sito web Prenot@mi.

L’iniziativa non è nuova. Comunque, con lo Sportello Comites dotato di un ufficio attrezzato e di un impiegato e aperto 80 ore al mese, il Comites Santo Domingo si posiziona in primo piano a livello mondiale.

Altre iniziative del genere:

Comites Dortmund: Sportello del connazionale;

Comites Monaco di Baviera: Sportello del Cittadino;

Comites Stoccarda: Sportello Comites;

Comites Lussemburgo: Sportello Italiano;

Comites Houston: Sportello del Cittadino;

Comites Manchester: Sportello Comites;

Comites Grecia: Sportello del Cittadino;

Comites Portogallo: Sportello del Cittadino.