Cerca nel blog

venerdì 9 febbraio 2024

Benefici sconosciuti della barbabietola

 



Fin dall'Antica Grecia si sapeva che questo alimento fa bene al nostro organismo.

Ma ora nuove prove stanno cominciando a rivelare gli straordinari benefici dell’ortaggio e il motivo per cui dovremmo includerlo nella nostra dieta.

I pigmenti naturali che conferiscono alle barbabietole il loro colore scuro e forte si chiamano betalaine e hanno un elevato potere antiossidante.

Alcuni anni fa, una ricerca condotta in Italia ha dimostrato che sono in grado di uccidere le cellule tumorali del colon.

Uno dei superpoteri delle barbabietole è che sono incredibilmente ricche di nitrati.

Consumare troppo nitrato potrebbe non sembrare una buona idea. Dopotutto, l’aggiunta di nitrati come conservanti alle carni lavorate può aumentare il rischio di cancro all’intestino.

Tuttavia, quando consumiamo il nitrato naturale presente nelle verdure, come le barbabietole, accade qualcosa di impressionante.

I batteri che vivono nella nostra bocca fanno sì che i nitrati si trasformino in nitriti e, successivamente, in ossido nitrico, una potente molecola dai molteplici effetti in tutto il nostro organismo.

Tra le altre cose, l’ossido nitrico aumenta il flusso sanguigno verso vari organi, compreso il pene.

L'ossido nitrico è un vasodilatatore. Fa sì che i nostri vasi sanguigni si dilatino, consentendo un maggiore flusso sanguigno e quindi più ossigeno ai nostri tessuti.

Livelli adeguati di ossido nitrico sono essenziali per produrre e mantenere un’erezione, il che potrebbe spiegare perché i romani usavano il succo di barbabietola come afrodisiaco.

Anche se non esistono ancora studi clinici che dimostrino che il consumo di succo di barbabietola abbia un effetto simile al Viagra, ci sono prove dell’espansione dei vasi sanguigni che provoca.

Una dose giornaliera di succo di barbabietola può, ad esempio, avere un effetto significativo sulla pressione sanguigna.

Uno studio ha dimostrato che mangiare due barbabietole al giorno per alcune settimane causa un calo della pressione sanguigna in media di circa 5 millimetri di mercurio.

La ricerca ha anche dimostrato che le barbabietole possono avere un effetto sulla pressione sanguigna già poche ore dopo il pasto.

Ciò accade perché l’ossido nitrico provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, facilitando il flusso del sangue.