Cerca nel blog

mercoledì 4 ottobre 2017

Alcune notizie di oggi: Allarme leptospirosi, deportazioni e rimpatri, idrofobia.



Allarme leptospirosi
La leptospirosi è in aumento. Dopo le inondazioni provocate dagli Uragani Irma e Maria sono stati registrati diversi casi di contagio.
la leptospirosi è una malattia batterica che può manifestarsi in modo asintomatico, passando poi a un quadro febbrile lieve fino a una forma mortale fulminante. Questo batterio si trasmette per contatto con la pelle e le membrane mucose con acqua, fango o vegetazione contaminati dall’orina di animali infetti.
Il ministero della salute pubblica raccomanda alla popolazione di evitare di nuotare e camminare in acque che possano essere contaminate, specialmente quando sono presenti abrasioni o ferite, e di lavare i contenitori di bevande e alimenti prima del consumo.



Aumento delle deportazioni e dei rimpatri di stranieri
Nel mese di settembre sono stati deportati 4000 stranieri e circa 5200 sono stati respinti all’arrivo sia negli aeroporti che nei posti di frontiera terrestri. Gli stranieri sono stati rimpatriati in Albania, Belgio, Bulgaria, Cuba, Spagna, Stati Uniti, Haiti, Olanda, Portogallo, Russia, Taiwan e Venezuela. Si registrano anche 596 stranieri che sono ritornati volontariamente al loro paese per via aerea con l’assistenza della DGM (Dirección General de Migración).



Grave un bambino i due anni dopo essere stato morso in faccia da un cane rabbioso
Si trova in stato critico un bambino di due anni dopo essere stato morso in faccia da un cane idrofobo nella comunità di Altamira in provincia Puerto Plata. È stato trasferito all’Hospital del Niño doctor Arturo Grullón di Santiago, dove viene curato da una commissione medica.
Nei casi di morsi di animali si inizia un processo che consiste nell’iniezione dell’antitetanica, la cura della ferita e il vaccino antirabbico. È stato confermato che il cane era affetto da rabbia. I sintomi della rabbia includono febbre, mal di testa, eccesso di salivazione, spasmi muscolari, paralisi e confusione mentale. Sono frequenti in quella zona i casi di bambini che vengono ricoverati con morsi di asini, topi, cani e furetti. Il bambino si trova ricoverato nell’area di isolamento riservata per le patologie contagiose.
Sono stati riportati finora quest’anno 34 casi di rabbia animale in diverse province principalmente in Santo Domingo (10), Dajabón (6), Hermanas Mirabal (5). Sono stati riportati inoltre 425 casi di morsi o aggressioni animali.