Cerca nel blog

martedì 17 ottobre 2017

Il 911 un servizio di intervento di emergenza a tutto campo che funziona, si perfeziona e si estende in tutto il territorio dominicano.


Di ritorno da una cena del venerdì qualche mese fa ho avuto dei colpi di sonno e quindi mi sono fermato in un distributore di benzina. Ho parcheggiato nell’unico posto libero, era pieno di macchine. Ho aperto i finestrini, ho spento la macchina, ho abbassato il sedile e mi sono messo a riposare comodamente. Non erano ancora trascorsi neanche 20 minuti che è arrivato un pulmino dal quale sono scesi dei giovani di entrambi i sessi che molto gentilmente mi hanno svegliato. Vedendomi aprire gli occhi si sono un po’ sorpresi perché a quanto pare pensavano che fossi morto. La mia pennichella evidentemente era stata segnalata come malore di un anziano straniero al 911, il servizio di interventi di emergenza. Tanto è bastato quindi per giustificare un intervento immediato. Una volta superata la sorpresa della mia “risurrezione”, i giovani, tutti poliziotti di entrambi i sessi, mi hanno chiesto se stessi bene e non avevo ancora finito di dire di sì, che già mi avevano infilato nel braccio sinistro la fascia per la misurazione della pressione mentre uno dei miei polpacci veniva toccato da un misuratore di glicemia non meglio identificato. I risultati soddisfacenti sono stati ulteriore motivo di sorpresa per i giovani solerti soccorritori, ai quali è bastato così e forse non hanno nemmeno voluto infierire sul vecchietto (io), misurando anche il tasso alcolico. Del resto probabilmente avrei superato anche quello perché avevo bevuto soltanto due piccole presidente. Molto gentilmente mi hanno chiesto dove fossi diretto e mi hanno raccomandato di andare a casa a dormire, perché in mezzo alla strada non si può, non è affatto sicuro. E i giovanotti avevano tutta la ragione del mondo.
Deduco quindi a seguito di questa esperienza personale diretta che il 911 è un servizio che funziona e che è molto veloce.
Il sistema 911 delle emergenze, che sta operando nel Gran Santo Domingo, Santiago e Puerto Plata, verrà esteso dal prossimo anno anche alle località di Villa Altagracia, Bonao, San Pedro de Macorís, Baní, Bayahibe e La Romana.
Parte del progetto sistema 911 è anche l’ampliamento dei punti con videocamere di vigilanza nel Gran Santo Domingo.
Sono in fase di installazione le videocamere nei settori La Barquita, Ciudad Juan Bosch, l’Università Autonoma di Santo Domingo (UASD) e altri punti nevralgici della città. Al sistema verranno integrate le videocamere della teleferica e della metropolitana di Santo Domingo. Solo nel campus della UASD verranno installate altre 50 videocamere in aggiunta alle 23 che sono già funzionanti al suo interno da oltre un anno.
Queste videocamere hanno consentito recentemente di risolvere il caso dell’omicidio dell’avvocato e professore universitario Yuniol Ramírez.

È in fase di conclusione l’installazione di videocamere di vigilanza in diversi punti della Zona Coloniale su iniziativa del Programma di promozione del turismo con il supporto del sistema 911.