Cerca nel blog

sabato 7 ottobre 2017

Notizie di oggi: incidenti stradali, tasse comunali a Santiago, controlli del tasso alcolemico su conducenti e pedoni



AMET non indaga accuratamente le causa degli incidenti. Sono frequenti i conflitti tra automobilisti
Il giudice di pace del tribunale speciale del centro di attenzione all’automobilista ha riferito ieri che attualmente gli incidenti stradali non sono oggetto di indagini accurate da parte dell’Autorità Metropolitana di Trasporto (AMET), il che comporta l’originarsi di frequenti conflitti tra i conducenti per stabilire la responsabilità dell’incidente.
Con il nuovo codice stradale, per l’accertamento delle infrazioni sarà competente la Direzione Generale della Sicurezza del Traffico e del Trasporto Terrestre (DIGESETT), che opererà sotto il controllo del Ministero degli Interni e della polizia e dell'Istituto di transito terrestre (INTRANT).
La DIGESETT avrà un ruolo importante su tutto quanto avviene sulle strade pubbliche.
Il giudice di pace ha anche criticato che gli agenti adibiti al controllo del traffico non rispettino i cittadini che commettono delle violazioni. Ha inoltre sostenuto che si deve fare attenzione a non violare i diritti dei cittadini che sono stati sanzionati senza aver commesso alcuna infrazione, cosa che a quanto pare può capitare e non di rado.



Il Comune di Santiago pubblicherà i nomi degli evasori delle tasse comunali in un cartellone stradale
Nell'impossibilità di incassare le diverse tasse comunali, vista la lentezza tra l’altro delle procedure legali e l'inadempienza cronica da parte degli imprenditori, è stata escogitata da parte del consiglio comunale di Santiago questa forma inedita di motivare i contribuenti morosi al pagamento delle tasse che vanno dal diritto di occupazione di spazi pubblici, all’affissione di cartelli all’interno dei locali, all'esercizio di attività come ristoranti, bar, hotel, fast food, caffetterie, discoteche, birrerie. Altre tasse sono legate alle spese di urbanizzazione per la costruzione di edifici e case.




Da dicembre ci sarà il controllo del tasso alcolemico su conducenti e pedoni
Il nuovo codice stradale stabilisce la prova del tasso alcolemico per conducenti e pedoni in casi specifici. Le attrezzature necessarie, che sono state donate, arriveranno nel mese di dicembre.
Ci saranno otto strutture con 10 agenti e una gru. Verranno scelti dei punti in diverse città e i controlli verranno eseguiti a rotazione dagli agenti della DIGESETT autorizzati all’esecuzione della prova del tasso alcolemico e tossicologico.
Non si potrà guidare un veicolo a motore per le vie pubbliche con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g per litro nel sangue o 0,25 mg nell'aria espirata. Nei casi di conducenti di trasporto pubblico di passeggeri o di cose il tasso alcolemico dovrà essere di 0,0 g o 0,0 mg rispettivamente. Nelle prove sul tasso alcolemico i conducenti e i pedoni dovranno espirare sullo strumento allo scopo di rilevare la presenza di alcol nella respirazione e la quantità consumata.

Il controllo potrà essere eseguito anche a titolo di prevenzione a seconda delle circostanze o come parte di azioni preventive in luoghi pubblici su persone che si dispongono a mettersi alla guida di un veicolo a motore e che l’agente ritenga non idonea a tale scopo.