Cerca nel blog

sabato 28 ottobre 2017

Cognomi italiani nella Repubblica Dominicana: Pezzotti



Dopo la fine della guerra di restaurazione iniziò l’afflusso di immigrati italiani nella Repubblica Dominicana provenienti dalla provincia di Cosenza e in particolare da Santa Domenica Talao e dalle cittadine vicine. Un po’ alla volta questa nuova comunità di italiani si infoltì anche a seguito del successo delle attività degli immigrati, per lo più abili e giovani commercianti. L’afflusso continuò durante i decenni finali del secolo XIX e si estese ai primi anni del secolo XX.
Il cognome Pezzotti compare sulla scena all’inizio del secondo decennio del secolo XX. Un giovane di Santa Domenica Talao, classe 1894, Gennaro Pezzotti Schiffino, arrivò nel 1910 al porto di Puerto Plata e si radicò nella zona nord del Paese a Santiago de los Caballeros. Uno zio di Gennaro, Giuseppe Schiffino Longo si trovava nella RD dal 1890. 

Gennaro Pezzotti Schiffino


Nato a Santa Domenica Talao il 25 marzo 1894, giunto dall’Italia nel 1910, si sposò con María Hernández ed ebbe due figli, Mario Rafael e Minucha. Gestì a Santiago dove morì il 2 aprile 1983 una fabbrica di scarpe per bambini. Gennaro, si recò diverse volte in Italia.


Umberto Pezzotti Schiffino (vedi immagine)
Figlio di Giuseppe Pezzotti e di Filomena Schiffino, nato a Santa Domenica Talao il 5.11.1895 e deceduto a Santo Domingo il 20.02.1968. Fu il primo Pezzotti ad arrivare nell’isola. Umberto si innamorò e si sposò quasi subito con una sua cugina di primo grado Rosina Schiffino Blandino, figlia dello zio Giuseppe Schiffino Longo. Un matrimonio che richiese il rilascio di una dispensa da parte del Vaticano visto lo stretto legame di parentela tra i coniugi. Per partecipare alle nozze arrivarono da Santa Domenica due fratelli di Umberto, Gennaro e Attilio. Gennaro si stabilì qui e Attilio vi rimase 13 anni e poi se ne tornò in Italia senza fare più ritorno nella Repubblica Dominicana. Lo aveva costretto a emigrare la sua agiata famiglia per evitare un matrimonio riparatore indesiderato con una donna di ceto sociale inferiore.
Si dedicò con successo all’attività commerciale e alberghiera con gli hotel "Italia" di Baní, "Piave" di Barahona e Saboya di San Pedro de Macorís. Gestì anche una fabbrica di spaghetti, si dedicò all'importazione di formaggio stagionato, tele di kashmir e gioielli. Diversamente dai suoi fratelli, Umberto non fece più ritorno in Italia per motivi di orgoglio personale. Era stato infatti allontanato dalla sua famiglia contro la sua volontà. Dal primo matrimonio con Rosina Schiffino nacquero quattro figli, Ángel Rafael (Angiolino), Humberto Arturo, Irma Mercedes e Rosa Josefina. Rimasto vedovo, in seconde nozze sposò Micaela Blandino Pimentel, nata nel 1906, dalla quale ebbe quattro figli: Humberto David, Micaelina Italia, Milagros Altagracia e José Antonio.


Attilio Pezzotti Schiffino
Quando arrivò nella Repubblica Dominicana per partecipare alle nozze di Umberto era già sposato in Italia e aveva due figlie. Avrebbe dovuto rientrare subito a Santa Domenica Talao e invece rimase nell’isola per ben 13 anni. Svolse con successo attività commerciali insieme al fratello Umberto. Rientrato in Italia vi rimase fino alla morte in quanto la moglie che lo aveva atteso per tanti anni non gli consentì di ritornare nella Repubblica Dominicana.
Attilio si unì a ben tre donne durante il suo soggiorno, procreando dei figli con ognuna di loro:
Rosa Montes de Oca con la quale procreò Romulo e Remo che però non riconobbe;
Maximina De Los Santos con la quale procreò Pilar che in assenza di Attiliano, rientrato in Italia, riconobbe come figlia Umberto.
Mercedes M. Burt con la quale procreò Arturo, Orestino, Carlos e Norma.

Dante Evaristo Pezzotti Salteruche
Nato il 4 aprile 1885 e deceduto a La Vega il 12 maggio 1929. Cugino dei summenzionati fratelli Pezzotti Schiffino, nativo di Scalea, una cittadina a 9 km da Santa Domenica Talao.
Laureato en Farmacia, si radicò prima a Salcedo. Nel 1920 abitava a Sánchez e nel 1923 era domiciliato a La Vega. Fu proprietario della Farmacia Central e successivamente in associazione con Carlos De Moya e con la ragione sociale A Moya Pezzotti fu proprietario delle farmacie Esmeralda a Santo Domingo, Central a La Vega e San Jose a Sánchez.
Sposò Irene Dolores Tejada Guzmán con la quale procreò sei figli: Blas, José Marino, Francisco Evaristo, Rosa María, Irene Consuelo e Linda Altagracia.
Una pronipote di Dante Evaristo Pezzotti, Zaura Muñiz Pezzotti occupa il ventitreesimo posto nel ranking delle donne più potenti della Repubblica Dominicana.

Tutti i rami della famiglia Pezzotti hanno generato affermati professionisti e commercianti. Come dice una discendente di questi nostri connazionali: “Non dobbiamo dimenticare le nostre origini di cui dobbiamo anzi andare sempre fieri perché l’Italia ha apportato a questo paese concretamente e in modo non vistoso cose che nessuno immagina”.