Cerca nel blog

venerdì 27 ottobre 2017

Notizie: Videosorveglianza nella Ciudad Colonial, Puerto Plata si prepara per la stagione alta del turismo, Steroidi, stimolanti sessuali e antibiotici si venderanno solo su ricetta medica




Sono state installate 323 videocamere nella zona coloniale
Nella Ciudad Colonial la sicurezza viene garantita dalle telecamere che sono state collocate in punti strategici. Esse consentono una videosorveglianza di 24 ore durante i 7 giorni della settimana allo scopo di combattere la delinquenza e di proteggere i turisti. Il sistema viene utilizzato anche come strumento per misurare e osservare lo sviluppo del turismo nella zona coloniale. Si tratta di iniziative che rientrano nei lavori di ripristino e rivitalizzazione della Ciudad Colonial realizzati dal Ministero del Turismo con l’appoggio del Banco interamericano di sviluppo (BID).



La Provincia di Puerto Plata si prepara per la stagione alta del turismo
Sono attese nei prossimi mesi 80 navi da crociera. La stagione alta va dal mese di novembre del 2017 fino al mese di aprile del 2018. Soltanto nei prossimi tre mesi sono attesi 964 voli e circa 80 navi da crociera per un totale per il prossimo 2018 di 700.000 crocieristi e 500.000 turisti che arriveranno per la via aerea.




Il ministero della sanità avverte che gli steroidi, gli ormoni, gli stimolanti sessuali e gli antibiotici saranno venduti solo con ricetta medica.
Questi farmaci entreranno a far parte del gruppo di medicinali che potranno essere venduti soltanto con ricetta medica per evitare che la popolazione se ne serva senza un precedente controllo medico. Si vuole controllare la commercializzazione di questi prodotti sanitari. L’interesse delle autorità sanitarie si focalizza soprattutto sugli steroidi e su altri prodotti che vengono utilizzati per aumentare la massa muscolare. Queste sostanze infatti possono portare a situazioni di morte subitanea in quanto favoriscono l’ipertrofia ventricolare. Spesso vengono vendute nelle palestre come supplementi nutrizionali, ma si tratta in realtà di veri e propri farmaci.
L’uso degli antibiotici nell’automedicazione sta provocando la formazioni di batteri patogeni sempre più resistenti.
Gli stimolanti sessuali alla portata di tutti, anche nei negozi di alimentari, ha provocato la diffusione indiscriminata degli stessi soprattutto tra categorie che non ne hanno bisogno come per esempio i giovani e addirittura gli adolescenti.
Certamente la vendita di questi farmaci su ricetta medica aumenterà in modo rilevante la domanda di prestazioni mediche pubbliche e private.

A breve verrà lanciata una campagna mediatica di sensibilizzazione sulla necessità di rivolgersi al medico per l’acquisto dei suddetti prodotti.