Cerca nel blog

lunedì 23 ottobre 2017

Repubblica Dominicana: le reti sociali sono da preferire agli altri media per la promozione degli affari delle PMI




L’uso delle reti sociali è diventato uno strumento di prim’ordine per fare affari e nessun altro media come radio, televisione o stampa offre la stessa capacità di creare comunità, opportunità e lacci con il pubblico come lo fa l’uso di Facebook, Instagram e Twitter. Nella Repubblica Dominicana esistono attualmente circa 5 milioni di utenti di Facebook, 2 milioni di Instagram è 1,2 milioni di Twitter, le tre reti sociali più popolari e con maggiore quantità di iscritti in America Latina e Caraibi. Il 79% della popolazione ha accesso a internet di cui l’88% lo fa attraverso uno smartphone o telefono intelligente.
Facebook per le piccole e medie imprese è la migliore piattaforma per fare affari perché è l’unica che permette di creare una pagina imprenditoriale certificata dove si promuovono prodotti e servizi.
Facebook fornisce anche le statistiche per sapere se l’utente sta facendo bene. Gli permette inoltre di fare confronti con altri account sulle pubblicazioni. È quindi possibile misurare la crescita nei confronti dei concorrenti.
Instagram è una rete con molti formati ed è la più utilizzata dalle generazioni più giovani.
Twitter invece è una rete di influenza per segnalare notizie dell’ultimo minuto e dove si instaurano conversazioni con un limite di scrittura di fino a 280 caratteri.
Le reti sociali come strumenti per fare affari consentono alle PMI di raggiungere un pubblico numeroso con un investimento ridotto e di accedere al pubblico esatto e i risultati si possono misurare e verificare.

Più che uno strumento innovativo le reti sociali sono diventate un bisogno. Secondo gli esperti la regola basica per avere successo è un 70% di contenuto che funzioni, un 20% che sia interessante e un 10% che sperimenti cose nuove. L’importante è sapere con chiarezza qual è il target di pubblico al quale ci si vuole rivolgere