L’uso delle reti sociali è diventato uno strumento
di prim’ordine per fare affari e nessun altro media come radio, televisione o
stampa offre la stessa capacità di creare comunità, opportunità e lacci con il
pubblico come lo fa l’uso di Facebook, Instagram e Twitter. Nella Repubblica
Dominicana esistono attualmente circa 5 milioni di utenti di Facebook, 2
milioni di Instagram è 1,2 milioni di Twitter, le tre reti sociali più popolari
e con maggiore quantità di iscritti in America Latina e Caraibi. Il 79% della
popolazione ha accesso a internet di cui l’88% lo fa attraverso uno smartphone
o telefono intelligente.
Facebook per le piccole e medie imprese è la
migliore piattaforma per fare affari perché è l’unica che permette di creare
una pagina imprenditoriale certificata dove si promuovono prodotti e servizi.
Facebook fornisce anche le statistiche per sapere se
l’utente sta facendo bene. Gli permette inoltre di fare confronti con altri
account sulle pubblicazioni. È quindi possibile misurare la crescita nei
confronti dei concorrenti.
Instagram è una rete con molti formati ed è la più
utilizzata dalle generazioni più giovani.
Twitter invece è una rete di influenza per segnalare
notizie dell’ultimo minuto e dove si instaurano conversazioni con un limite di
scrittura di fino a 280 caratteri.
Le reti sociali come strumenti per fare affari
consentono alle PMI di raggiungere un pubblico numeroso con un investimento ridotto
e di accedere al pubblico esatto e i risultati si possono misurare e verificare.
Più che uno strumento innovativo le reti sociali sono
diventate un bisogno. Secondo gli esperti la regola basica per avere successo è
un 70% di contenuto che funzioni, un 20% che sia interessante e un 10% che
sperimenti cose nuove. L’importante è sapere con chiarezza qual è il target di
pubblico al quale ci si vuole rivolgere