Cerca nel blog

domenica 23 settembre 2018

AIRET “Asociación de inversionistas y residentes extranjeros de Las Terrenas”. Una società il cui presidente è italiano e fa il giornalista





L’AIRET è una associazione senza fini di lucro che opera a Las Terrenas e il cui presidente è Valerio del Pezzo, proprietario del giornale cartaceo Infos diffuso a Las Terrenas e redatto in spagnolo, italiano e francese.
L’oggetto sociale dell’AIRET è il seguente: “Associazione senza scopo di lucro dedicata a esaminare, risolvere e sostenere, se del caso, davanti all’amministrazione dello stato, a enti pubblici o privati questioni che corrispondono ai principi e agli interessi comuni dei suoi associati, studiare i problemi che riguardano Las Terrenas, provincia di Samaná, e suggerire misure che li risolvano, raggiungendo la loro effettiva soluzione.”
Dai dati a disposizione risulta che l’associazione è operativa dal 3 febbraio 2015 e che la sua scadenza è prevista per il 3 febbraio 2025. Il numero di registrazione è il 401292,
In sede di costituzione dell’associazione AIRET “ASOCIACION DE INVERSIONISTAS Y RESIDENTES EXTRANJEROS DE LAS TERRENAS” il Comandante Clearco e Guido la Guida hanno intervistato il presidente dell’AIRET, Valerio del Pezzo. Il quale rivolgendosi a Guido e ha Clearco ha riferito quanto segue: “È stato un piacere per me invitarvi perché effettivamente penso che come presidente di questa associazione, sono italiano, fare qualcosa anche per i nuovi arrivi degli italiani sia molto buono, sia qualche cosa di positivo. Ne hanno bisogno e c’è bisogno di essere rappresentati qui e quindi vi ho invitati perché ritengo che la vostra attività, questi vostri video che so che sono molto visti sia in Italia che nella Repubblica Dominicana possano essere un aiuto per molta gente.”
Domanda: “Grazie per la fiducia. Quali sono i fini di questa associazione?”
Risposta: “Abbiamo deciso di fare questa associazione perché Las Terrenas è un comune multietnico, abbiamo decine di nazionalità differenti che sono qui residenti. Effettivamente quello che mancava era una rappresentanza di queste differenti nazionalità. Noi pensiamo che questa possa avere un peso determinante anche in tutte quelle che sono le decisioni da prendere per lo sviluppo territoriale, turistico e sociale di Las Terrenas anche e soprattutto per la tutela dei suoi associati e per dare una consulenza ai nuovi che arriveranno e che vogliono cambiare vita e fare un investimento, che si trovano in un ambiente sconosciuto e che si devono recare in un altro paese del mondo, dall’altra parte dell’oceano dove ci sono maniere di fare differenti. Si può incorrere nel pericolo di essere presi di mira da truffatori e professionisti che non sono diciamo veramente tanto professionisti, può essere che siano professionisti in un’altra materia, e quindi avere un’associazione che gli dà una consulenza attraverso anche una lista di professionisti che sono di fiducia e garantiti dalla stessa associazione. Questo non può essere che positivo quindi una tutela a 360°. Esattamente è quello che cercheremo di fare e di avere anche un peso rilevante nelle decisioni da prendere a livello come dicevo territoriale e turistico specialmente.