Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2018

Equitazione: uno sport dominicano caratterizzato da cognomi italiani: Bancalari, Ieromazzo e Marranzini




Il fantino Manuel Bancalari ha vinto il Gran Premio di Salto. Hanno partecipato alla competizione 60 fantini. La sua è stata un’eccellente dimostrazione di destrezza e qualità técnica. Ha ottenuto la vittoria con zero errori nel suo percorso di spareggio per la categoría 1,30 m di alteza. Al secondo posto si è classificato un altro Bancalari, Juan Jose.
I cognomi italiani sono ben rappresentati negli sport equestri dominicani: Ieromazzo, con Giorgia Ieromazzo e Marranzini con Demetrio Marranzini.
Giorgia Ieromazzo ha vinto nella categoria di 1 m di altezza e Beatrice Ieromazzo ha ottenuto il secondo posto nella categoria di 1,10 m di altezza.
La famiglia Ieromazzo ha un proprio allevamento di cavalli da corsa.
Anche Demetrio Marranzini si è qualificato primo nella categoria adulti.
I Bancalari discendono da Giovanni Bancalari un italiano giunto a Samaná verso la metà dell’800.  Attualmente Juan Bancalari è il presidente dell’associazione alberghiera e turistica di Samaná. Altri cognomi italiani di vecchia data di Samaná sono:
Beretta: capostipite Renato Beretta
Caccavelli: cognome corso Francoise Caccavelli, il dott. Marco Aurelio Caccavelli nato ad Ajaccio nel 1808, medico, prete e poeta visse a Samana dove morì nel 1881.
Demorizi cognome corso, capostipite Giuseppe Demorizi arrivato all’inizio dell’800
Fontana: arrivati da Genova da Bonifacio Fontana figlio di Sebastiano Fontana
Sangiovanni italiano, capostipite Paolo Sangiovanni
Altri cognomi italiani di Samana stabilitisi verso la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 sono Grisolia da Santa Domenica Talao, Sangiovanni, Galletti e Messina.
L’antenato degli Ieromazzo invece fu Nino Ieromazzo Iracci, nativo di Napoli (1908.1977) e arrivato nella Repubblica Dominicana nel 1942.
Gli antenati di Demetrio Marranzini arrivarono nel 1890 e provenivano da Santa Maria di Serino in provincia di Avellino.