Cerca nel blog

lunedì 24 settembre 2018

La comunità di Las Terrenas fa pressione sulle autorità per risolvere i suoi principali problemi attraverso il giornale “italiano” Infos Diario




Ecco la traduzione di un articolo di Valerio del Pezzo, pubblicato in spagnolo nel suo giornale Infos Diario in data 17 settembre 2018. Riguarda i problemi di Las Terrenas. I connazionali che vivono in altre località ne possono trarre insegnamento.
La soluzione del problema cloacale è improrogabile
Volendo stabilire quale problema da risolvere a Las Terrenas abbia carattere prioritario, i dubbi sarebbero tanti e l’incertezza enorme. La costruzione dell’Ospedale Pubblico, la contaminazione del fiume, la riparazione definitiva della strada verso Punta Popy, la risoluzione del problema della discarica e la sistemazione del sistema cloacale. Questo tenendo conto di principali problemi di una cittadina come la nostra con delle aspirazioni turistiche.
Nel vedere come le acque nere invadono le vie delle aree turistiche, mi chiedo come si possa aspirare a mantenere lo status turistico della nostra città quando gli interventi delle istituzioni in tal senso sono carenti. La colpa ce l’hanno coloro che sono intervenuti più volte e male.
I ministeri competenti, Turismo, Medio Ambiente e Obras Publicas sono a conoscenza da anni del problema, ma non intervengono o, se lo fanno, lo fanno in modo non corretto per apportare beneficio a imprese vincolate a loro con il risultato che il problema persiste.
Com’è  possibile che le acque nere fuoriescano ancora dai tombini della zona turistica da anni? Com’è possibile che si consenta che il sistema di drenaggio da Marcò o da Las Ballenas non è mai stato connesso con il sistema centrale che arriva all’impianto di purificazione delle acque che ancora non funziona? Com’è possibile che si consenta che una delle spiagge più attrattive del centro città (Las Ballenas) sia contaminata dalle acque nere che fuoriescono dai tombini di questo tratto di via turistica?
Basta così! Sindaco Alex Garcia, senatore Prim Pujal, governatore Enriquillo Lalane, queste sono le persone che devono fare pressione sul governo centrale affinché intervenga per risolvere questo problema.
L’impianto di purificazione delle acque nere deve funzionare correttamente, il sistema di drenaggio del quartiere Las Ballenas deve essere connesso al sistema centrale.”
Ma può anche darsi che la cittadinanza trovi da sola il modo adeguato per fare pressione sul governo centrale come ha fatto in passato.
Stranamente però la zona turistica a sudest funziona di meraviglia. Chissà perché.