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venerdì 7 settembre 2018

Al consolato di Zurigo 34 impiegati fanno il lavoro di 4.000 e i passaporti vengono consegnati in mezz’ora!



Al Consolato di Zurigo hanno eliminato il Prenota Online. Fanno entrare le persone che si presentano al portone della sede, 200 0 300 persone ogni giorno. Il passaporto? Te lo danno in mezz’ora, addirittura è successo, si dice, che la consegna sia stata effettuata in un minuto. Leggende metropolitane! Come si fa a consegnare un passaporto in un minuto? Ma il dato della mezz’ora è sicuro e cronometrato ed è comunque da Guiness dei Primati lo stesso.
Com’è successo? Facile, facile. C’è stato un console che si è dato da fare, niente di più! Un funzionario dello stato che ha eseguito il suo lavoro con impegno e dedizione e ha organizzato la sede consolare nel modo più intelligente e più efficace possibile.
Ogni impiegato all’interno del consolato si è assunto maggiori e più estese responsabilità.
È stato razionalizzato l’orario di lavoro del personale eliminando certi strani meccanismi di accumulo di ferie a seguito di straordinari giornalieri per cui si rendevano possibili periodi di assenze di anche di tre mesi.
Ogni postazione di lavoro è stata dotata di collegamenti telematici con prefetture, questure e comuni, oltre che con i Ministeri di riferimento.
Si è svolto durante sei mesi uno studio approfondito della presenza giornaliera di utenti. Si è rilevato l’afflusso medio, al quale ci si è adeguati.
Oggi il consolato di Zurigo riceve le persone senza prenotazione ed eroga in giornata i servizi consolari richiesti.
Ho sempre sostenuto che il Prenota Online è una copertura che consente al personale consolare di prendersi il loro lavoro con tutta la calma del mondo, senza stress.
L’unico modo di affrontare i servizi consolari è secondo il sistema di sempre e cioè con il ricevimento diretto del pubblico. Qualunque altra modalità è in realtà un disservizio e non un servizio.
Per vedere esattamente come stanno le cose, è utile sapere che il presidente del sindacato dei diplomatici, con riferimento al consolato di Londra e ai gravi ritardi e arretrati che lo contraddistinguono, ha riferito che questi sarebbero da imputare alla drammatica carenza di risorse umane e che per far fronte a questa situazione occorrerebbe assumere, solo a Londra, sei mila impiegati. Si garantirebbero così tempi ragionevoli per l’erogazione dei servizi consolari. “Con gli stessi criteri”, sostiene invece Gerardo Patta in un suo articolo, “occorrerebbe assumere a Zurigo che è il secondo più popoloso consolato in Europa, tre o quattromila impiegati. Davvero non si capisce come facciano 34 impiegati a Zurigo a svolgere i loro compiti in tempi brevi e anzi brevissimi.”
Dulcis in fundo: il console Francesco Barbaro che ha raggiunto questi eccezionali risultati a Zurigo è stato praticamente punito dalla Farnesina! Non è stata gradita questa sua particolare efficienza.
E allora come la mettiamo! Sembra che alla Farnesina ci sia chi rema contro! Chi è? Lo vorremmo sapere!