Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2018

Il nipote dell’italo-dominicano Frank Ranieri presidente del Grupo Puntacana subisce un grave incidente automobilistico





Fernando Rainieri, nipote del connazionale noto imprenditore turistico Frank Rainieri è stato coinvolto in un grave e spettacolare incidente nel pomeriggio di mercoledì scorso mentre transitava per l’autovia del Este in direzione Santo Domingo nei pressi di La Cueva de las Maravillas. Fernando Rainieri alla guida di una Porsche GTS bianca ha subito l’incidente quando la sua macchina ha slittato e nello scontro che ne è seguito è rimasta praticamente distrutta subendo addirittura il distacco  del  motore.
Rainieri è stato trasportato al Centro Diagnostico di Medicina, laboratorio e Telemedicina (Cedimat) a Santo Domingo dove è stato operato alle gambe. Le sue condizioni sarebbero delicate, non sono state però rese note nel dettaglio anche se è stata lanciata per lui nelle reti sociali la richiesta urgente di sangue A+. Nell’incidente infatti, secondo quanto è trapelato, Fernando Ranieri avrebbe perso molto sangue e sarebbe stato necessario sottoporlo a diverse trasfusioni.
L’autovia del Este è una delle principali opere di infrastruttura viaria della Repubblica Dominicana. Ha consentito avvicinare Santo Domingo e Punta Cana, riducendo a meno di tre ore il lungo percorso che prima era di quasi cinque. Ciononostante, gli incidenti di transito che si verificano in questa importante autostrada mettono a rischio la reputazione di Punta Cana come destinazione sicura per i visitatori stranieri.
Secondo l’Autorità Metropolitana di Trasporto (Amet) l’autovia del Este e l’autopista Duarte rappresentano le strade più pericolose. La causa principale degli incidenti che vi si verificano è dovuta nel 97% dei casi registrati a errori umani.
Si tratta di un problema che non solo mette a rischio la sicurezza dei dominicani, ma anche quella dei turisti. Rappresenta quindi una minaccia per l’industria turistica che dipende in grande misura dalla reputazione.
Ed è sicuramente un brutto segno che a subire un incidente così grave questa volta sia stato proprio il nipote del presidente del Grupo Punta Cana, Frank Rainieri.
Vuol dire che bisognerà assolutamente in tempi brevi correre ai ripari e provvedere in qualche modo a rendere questa autostrada meno pericolosa, magari imponendo e soprattutto facendo rispettare dei limiti di velocità e controllando se del caso anche lo stato degli pneumatici delle autovetture che vi transitano.

Probabilmente lo slittamento della Porsche GTS  di Fernando Rainieri è dipeso da eccesso di velocità, imperizia nella guida, capita spesso con i giovani, e al fondo strada bagnato a seguito delle copiose piogge di questi giorni e ultimo ma non per importanza alle gomme lisce. Lo stato degli pneumatici si può osservare nelle foto a disposizioni e non sembra per niente rassicurante.