Cerca nel blog

mercoledì 26 settembre 2018

Kirk si fa redivivo! È nuovamente tormenta tropicale e punta verso il Caraibi



Ore 8:00 del 26/9. Coordinate 12.0-53.5. Come volevasi dimostrare Kirk è risorto dalle ceneri, ha ritrovato il suo centro, per la cui mancanza il NHC di Miami aveva decretato qualche giorno fa la sua morte clinica, ha riacquistato la categoria di tormenta tropicale, facendo onore al suo nome che altrimenti non meriterebbe, con una discreta forza di 75 km/h dei suoi venti interni e si avvia inesorabile lungo una traiettoria nel cui cono siamo quasi ricompresi.
I rapporti del NHC sono sempre sibillini. Un modo per dire e non dire. In fondo il loro è un servizio gratuito e quindi va apprezzato anche se con le dovute cautele. Non manca mai il connazionale di turno arrivato da poco nei Caraibi che non ha sperimentato ancora il passaggio di un uragano che vorrebbe dare cattedra sulla base delle comunicazioni e dei grafici del NHC. Evidentemente il NHC ha tutti gli strumenti per misurare ogni aspetto dei cicloni in esclusiva e quindi possiede di fatto il monopolio della relativa informazione. Una discrezionalità che gli attribuisce un certo potere di cui fa uso secondo criteri imperscrutabili.
Ora tutto a un tratto Kirk resuscita potente a 220 km più a nord dal punto dove era stato dichiarato dissolto e, con una velocità di traslazione di 30 km/h, è già subito a ridosso delle Piccole Antille che hanno prontamente lanciato le usuali e per loro frequentissime allerte: Barbados, St. Lucia, Dominica, Martinica, Guadeloupe attendono la tormenta tropicale che arriverà anche nel corso delle prossime 24 ore. Kirk si trova a 665 km dalle Barbados e a 865 km dalla Martinica.
La traiettoria di Kirk dovrebbe mantenersi nella direzione ovest-ovest perché si ritrova a nord una barriera di alta pressione. Questo almeno per le prossime 72 ore. È previsto l’incontro con venti taglienti che dovrebbero nuovamente ridurre la sua forza fino a ripristinare lo status di semplice depressione.
La sua traiettoria attuale è circa a 300 km più a sud di Isaac. Si pronostica una deviazione verso nord che porterebbe il suo centro in prossimità del litorale sud della Hispaniola.
Il responso dell’"oracolo" di Miami anche questa volta è sibillino: si dissolverà chissà ma potrà anche rafforzarsi... proseguirà a ovest o a nord-ovest... 
Una cosa certa è che Kirk anche dopo dissolto, come ci hanno insegnato Beryl e Isaac qualche danno lo farà ancora.