Il direttore dell’Istituto nazionale del traffico e dei trasporti (Intrant) Rafael Arias, ha annunciato venerdì che, nell’ambito del piano di trasformazione del trasporto pubblico, il governo rimuoverà le auto concho dalla circolazione e installerà corridoi con autobus di maggiore capacità.
“Il governo istituirà corridoi nei punti in cui il servizio è fornito dalle unità di piccola capacità e lo affiderà ad autobus più grandi, il che implica che queste auto saranno estromesse dal servizio di trasporto pubblico nel Gran Santo Domingo e successivamente nella città di Santiago», ha affermato il funzionario.
Arias ha precisato al termine della Riunione Tematica del Settore Trasporti, coordinata dal Centro Economico e Sociale (CES) che questo provvedimento è stato adottato dal Governo perché in parte così è stato risolto in altri Paesi il problema della mobilità dei cittadini.
Con questa trasformazione, i conducenti delle auto pubbliche non rimarranno senza lavoro perché saranno destinati alla guida dei nuovi autobus posizionati nei corridoi del trasporto urbano.