Questa volta hanno segnalato l’Italia nelle pagine sportive con riferimento al baseball, uno sport nel quale non eccelliamo. Elkin Alcalá, il lanciatore 24enne colombiano che ha portato al successo la sua nazionale nella Serie del Caribe, il torneo più importante del centro America, è da poco arrivato dall’Italia dove ha giocato nel Collecchio della serie A1. In quella squadra, in Italia, Alcalá vantava la quarta migliore ERA per i lanciatori.
Da titolare nel Collecchio nella provincia di Parma con uno stipendio non più alto di €1500 al mese, una volta rientrato in patria ha giocato nella nazionale under 23, classificandosi terzo nel relativo campionato mondiale. Un lanciatore formidabile che, però. giocava in A1 in provincia di Parma con una umile squadra e che era malpagato.
Eppure questo 24enne è riuscito a mettere in ginocchio i giocatori milionari che fanno parte della nazionale Dominicana di baseball.
Una storia a lieto fine che però getta ombre sullo sport della mazza. Nel calcio non sarebbe mai potuto accadere che un giocatore di secondo piano e malpagato potesse determinare l’esito di un importante torneo internazionale.