Cerca nel blog

venerdì 18 marzo 2022

Direttore CESAC: ha licenziato in meno di due anni di servizio 172 agenti per reati gravi

 



AEROPORTO LAS AMERICAS.- Il Direttore del Corpo Specializzato per la Sicurezza Aeroportuale e l'Aviazione Civile (CESAC), ha rivelato che almeno 172 membri di tale istituto sono stati rimossi dall’organismo militare per aver commesso diversi reati e gravi irregolarità.

Il maggiore generale Carlos Febrillet Rodríguez ha avvertito allo stesso tempo che continuerà ad applicare la profilassi nel CESAC, dissociando dall'istituzione qualsiasi membro che commetta azioni illegali, indipendentemente dal suo grado.

Ha indicato che i 172 membri del CESAC licenziati durante la sua gestione (dall’agosto del 2021) a capo dell'organizzazione, erano implicati in casi di traffico di droga, di contrabbando di merci e dollari, di trasferimento di persone attraverso aeroporti con documenti falsi, tra gli altri reati.

Il maggiore generale Febrillet Rodríguez ha affermato che i militari rimossi dal CESAC hanno prestato servizio negli aeroporti di Las Américas, Punta Cana, Gregorio Luperón, Puerto Plata e Cibao e Santiago.

"Ci riuniamo costantemente e invitiamo il personale di ciascuno degli aeroporti del Paese ad agire in conformità con i principi e le regole del Cesac e a non essere coinvolti in eventi che offuscano l'istituzione", ha affermato l'alto funzionario.

Febrillet Rodríguez ha parlato con i giornalisti a nell’AILA, durante un giro dell'intero perimetro del terminal dell'aeroporto, mostrando i controlli e le misure che sono state adottate per una maggiore sicurezza per aerei e viaggiatori.

Dopo aver affrontato varie questioni con i giornalisti, il direttore del Cesac ha affermato che mensilmente l'istituto sequestra più di 20.000 articoli e oggetti a persone che tentano di esportarli o di importarli illegalmente in valigie, pacchi e altri contenitori.

Il maggiore generale Febrillet Rodríguez ha dichiarato che l'anno scorso sono state sequestrate più di 60.000 munizioni e diverse armi da fuoco.

 

"Ma abbiamo anche sequestrato coltelli, forbici, prodotti vari che la legge vieta ai passeggeri di trasportare, molti dei quali nel bagaglio a mano che procediamo a incenerire mensilmente", ha indicato il direttore del Cesac.