Cerca nel blog

lunedì 14 marzo 2022

La Direzione generale delle dogane ha sequestrato 482 televisori ad alto costo, introdotti di contrabbando nel paese.

 



Secondo un comunicato stampa inviato dall'istituzione, il sequestro è avvenuto nel porto di Haina ed è stato consentito grazie all'implementazione della moderna tecnologia degli scanner a raggi X.

Le autorità doganali cercano di determinare l'origine della merce e i responsabili della sua spedizione.

I televisori sono stati rilevati dallo scanner Rapiscan, modello Eagle P60-S, di fabbricazione nordamericana, in operatività dal 9 febbraio.

L'implementazione della tecnologia a raggi X nel porto di Haina fa parte delle azioni portate avanti dal direttore generale delle dogane, Eduardo Sanz Lovatón, con l'obiettivo di raggiungere una maggiore sicurezza e razionalizzare gli scambi per trasformare la Repubblica Dominicana in un Paese hub logistico di prim'ordine.

Oltre all'elevata capacità di schermare i container in entrata e in uscita dal porto, il nuovo scanner ha aumentato il controllo medio dei container da 400 a 1.000 al giorno.

La tecnologia a raggi X nel porto di Haina ha rappresentato un investimento in infrastrutture e sistemi di supporto di circa 3 milioni di dollari.

Durante il suo avvio, Sanz Lovatón aveva sottolineato che questo scanner nel porto di Río Haina, insieme al programma Despacho en 24 Horas, è un ulteriore passo avanti per raggiungere l'obiettivo di posizionare la Repubblica Dominicana come hub logistico di livello mondiale.