Cerca nel blog

giovedì 17 marzo 2022

Ha pagato RD$ 300 mila per un falso lingotto d'oro

 



Norberto Santana, un pensionato degli Stati Uniti, ha detto di essere stato ingannato da due persone che gli hanno venduto un lingotto d'oro a Santiago che si è rivelato essere una pietra ritagliata dipinta di giallo brillante.

Ha raccontato che un uomo di 79 anni gli si è avvicinato in Calle Del Sol a Santiago con il lingotto in mano e gli ha chiesto dove si trovava la gioielleria "Orería".

“Gli ho detto che non sapevo nulla, ma subito è apparso un altro uomo, tra i 58 e i 60 anni, e ha chiesto al più anziano perché voleva vendere quel lingotto e per quanto glielo poteva dare? Racconta che il vecchio gli disse che con un dolore nell'anima voleva venderlo a 400mila pesos, perché sua moglie era malata e non aveva soldi per portarla dal dottore.

Inoltre, Santana aggiunse che il più giovane dei truffatori aveva sostenuto che al momento non aveva soldi, ma che il ​​giorno dopo l'avrebbe comprato sicuramente, dato che tutto quell’oro valeva oltre 800mila pesos.

Il più giovane gli ha consigliato di non sprecare quell'affare e di fare l’acquisto perché quel lingotto era oro puro e se qualcuno fosse venuto a  conoscenza di questo affare lo avrebbe chiuso subito senza esitare” ha riferito l'uomo truffato.

Il pensionato è andato in banca e ha prelevato 300.000 pesos con i quali ha acquistato il lingotto, ma quando è arrivato a casa sua, suo nipote e due vicini hanno analizzato l’oggetto, scoprendo che si trattava di una pietra grigia dipinta di giallo brillante.

La polizia riferisce di aver arrestato persone che si avvalgono di queste pratiche ingannevoli per le loro truffe.