Cerca nel blog

domenica 13 marzo 2022

Il caso FM mette allo scoperto un'altra struttura di lavaggio di denaro della droga a Santiago

 



Negli ultimi mesi Santiago è stata al centro di diverse operazioni antiriciclaggio.

Ancora una volta, la città di Santiago de los Caballeros è stata al centro delle azioni contro il riciclaggio di denaro. Questo giovedì, le autorità del pubblico ministero hanno eseguito l'operazione FM, durante la quale hanno arrestato l'uomo d'affari Juan Gabriel Pérez Tejada, designato come capo della rete dedicata al riciclaggio di denaro dalla droga.

Juan Gabriel Pérez Tejada, figlio di un ex funzionario dell'immigrazione a Santiago e di un pubblico ministero di quella città, non è stato l'unico detenuto. Ufficiosamente, viene gestita l'informazione che altre sei persone sono state arrestate.

Le autorità hanno riferito che i detenuti (la maggior parte ancora non identificati) saranno assicurati alla giustizia nelle prossime ore. Per il caso, infatti, sette persone sono state interrogate di notte e poi mandate nel carcere del Palazzo di Giustizia di Ciudad Nueva, a Santo Domingo.

Porsche e Ferrari

Altre perquisizioni sono state effettuate a Santo Domingo e Punta Cana. Durante l'azione le autorità hanno sequestrato più di un milione di dollari; 760.000 pesos e 50 euro, oltre a 13 veicoli, tra cui una  Ferrari e due Porsche.

In un comunicato, la Procura generale ha spiegato che il Caso FM è legato a una rete internazionale dedicata al riciclaggio di beni del traffico di droga, che nell'agosto 2020 ha portato al sequestro di 4,3 milioni di dollari portati all’interno di altoparlanti alla Repubblica Dominicana.

I dollari erano stati nascosti in altoparlanti trasportati in container ed il tutto era stato dichiarato come semplice importazione, secondo i registri della Direzione Generale delle Dogane (DGA).

I tre altoparlanti contenenti i dollari sono stati spediti da tre persone con indirizzi diversi.

La DGA ha inoltre precisato che la scoperta del denaro illecito è avvenuta nel porto di Haina Oriental, arrivata nel Paese il 20 agosto 2020, trasportata dalla società SEADOM SAS, dal porto di Brooklyn, New York.

Alle operazioni partecipano attualmente più di 15 pubblici ministeri e 145 membri del DNCD e di altre agenzie di sicurezza.

Negli ultimi mesi, le reti di riciclaggio di denaro del traffico di droga e della criminalità organizzata sono state duramente colpite dalle autorità della Ciudad Corazón.

Prima del Caso FM, la scorsa settimana le autorità del Pubblico Ministero hanno condotto l'Operazione Discovery, un'operazione che ha smantellato una struttura di criminalità organizzata e riciclaggio di denaro dedita alla frode dei cittadini statunitensi attraverso i call center.

Mentre nel settembre dello scorso anno, è stata lanciata in quella città l'Operazione Falcón, una serie di perquisizioni attraverso le quali è stata smantellata un'altra rete di riciclaggio di denaro in cui erano coinvolti politici.