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lunedì 21 marzo 2022

Le banche hanno investito RD$ 1.350 milioni per prevenire la criminalità informatica nel 2021

 



Questi criminali informatici, in generale, sono dominicani che utilizzano e-mail e social network in modo che i clienti forniscano loro i propri dati personali.

Secondo la Asociación De Bancos Múltiples della Repubblica Dominicana (ABA), il principale crimine informatico di cui sono vittime sia le banche commerciali che i clienti nella Repubblica Dominicana è il furto di informazioni riservate o il "phishing". L'associazione ha anche riferito che nel 2021 ha investito RD$1.350 milioni per garantire la sicurezza delle transazioni.

La maggior parte di questi attacchi vengono effettuati a livello nazionale contro clienti che vengono attaccati tramite social network ed e-mail.

I principali crimini informatici di cui sono vittime i clienti bancari sono l'ingegneria sociale come il phishing. Questi attacchi informatici vengono effettuati attraverso le e-mail degli utenti finanziari e la loro origine è principalmente a livello locale.

Ciò consiste nel cercare di acquisire o rubare informazioni riservate ai clienti, come nomi utente e password, numeri di carta di credito, tra le altre informazioni, in modo che la vittima riveli volontariamente tali informazioni attraverso tecniche di manipolazione e inganno.

Questi reati hanno portato le banche a dover investire risorse significative nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione per avvisare ed educare i clienti, affinché si tutelino ed evitino di cadere in queste truffe e non permettano che le loro informazioni vengano rubate. Inoltre, le banche devono investire in solidi programmi e strumenti di sicurezza informatica per proteggersi da diversi attacchi informatici.

Nel 2021 le banche hanno stanziato un totale di RD$1.350 milioni di pesos, per garantire la sicurezza delle operazioni finanziarie effettuate dai propri utenti attraverso le diverse piattaforme digitali a loro disposizione.

Tra gli attacchi che più banche affrontano quotidianamente ci sono quelli di ingegneria sociale, frode tramite furto di identità da parte di WhatsApp e altri social network come Instagram e Facebook.

Nell’ambito delle azioni di prevenzione di queste e altre forme di criminalità informatica, dallo scorso anno è stata promossa una campagna di orientamento per tutti i cittadini denominata "Yo Navego Seguro".