Cerca nel blog

martedì 1 marzo 2022

L'impatto della guerra sull'economia della Repubblica Dominicana si fa già sentire

 



La compagnia aerea russa Aeroflot ha annunciato ieri la cancellazione dei suoi voli che collegano Mosca con le città della Repubblica Dominicana.

La sospensione dei voli di alcune compagnie aeree verso la Russia influenzerà la programmazione di alcuni aeroporti della Repubblica Dominicana che ricevono voli diretti da città russe come Mosca, San Pietroburgo, Rostov, Kazan, Ufa, tra gli altri.

La Repubblica Dominicana ha collegamenti diretti con le città russe dagli aeroporti di Samaná, Puerto Plata, Punta Cana e La Romana.

Secondo le informazioni fornite da un collaboratore dell'aeroporto di La Romana, i voli che attualmente arrivano dalla Russia servono solo a prelevare i russi che si trovano nella nazione e a farli rientrare nel loro Paese.

In circostanze normali, dall'aeroporto di La Romana c'è un programma giornaliero di voli per la Russia.

All'aeroporto di Punta Cana questa settimana diverse compagnie aeree hanno in programma  viaggi dalla Russia, come IKAR con quattro voli, Royal Flight con due voli, Nordwind con quattro, Azur Air con un volo e Aeroflot con un altro, anche se non è stato confermato se il volo di quest'ultima compagnia aerea avrà luogo dopo il 2 marzo.

Contrariamente a La Romana e Punta Cana, che ricevono voli settimanali dalla Russia, gli aeroporti di Samaná e Puerto Plata hanno voli di linea dalle città russe ogni 10 giorni.

Nonostante i voli di linea dalla Russia non fossero stati cancellati negli aeroporti di Samaná, Punta Cana e Puerto Plata fino a lunedì pomeriggio, il settore aeroportuale nazionale era in attesa di vedere se le compagnie aeree avrebbero notificato i cambiamenti, annunciando che avrebbero anche iniziato a rimpatriare i russi che si trovano nel Paese.

Le cancellazioni dei voli di diverse compagnie aeree mondiali sono iniziate dopo giovedì scorso, quando Mosca ha lanciato il suo attacco a tutta forza contro l'Ucraina

Alcune delle rotte dalle città russe alle destinazioni turistiche dominicane sono relativamente nuove, poiché soltanto nel 2021 è stato annunciato l'ingresso delle operazioni dalla Russia da e per gli aeroporti della Repubblica Dominicana.

In un elenco di nuove rotte concesse l'anno scorso, pubblicato sul sito web del Civil Aviation Board (JAC), ci sono quelle dalle città russe Ekaterinburg, San Pietroburgo e Novosibirsk sia a La Romana che a Punta Cana, così come la rotta Kazan-La Romana.

Voli diretti.

Giovedì 23 settembre 2021, la Russia ha iniziato i suoi voli diretti per Samaná con la partenza del volo N4-513 della Nordwind Airlines da Mosca, in cui 440 passeggeri hanno viaggiato dall'aeroporto di Sheremetyevo.

Samana.

Cinque mesi fa, Samaná era la quinta delle destinazioni dominicane collegate senza scalo da voli diretti provenienti dalla Federazione Russa.

Turisti.

La Russia è tra i 10 paesi da cui è aumentato l'arrivo di turisti nella Repubblica Dominicana nel 2021.