Cerca nel blog

sabato 29 gennaio 2022

Centinaia di voli cancellati a causa di una tempesta di neve sulla costa nord-orientale degli Stati Uniti



Il nord-est degli Stati Uniti si sta preparando per una tempesta invernale che minaccia di lasciare un grande accumulo di neve e forti raffiche di vento nella regione a partire da venerdì notte e che ha già costretto alla cancellazione di centinaia di voli.

Secondo quanto riportato dal National Weather Service, la tempesta inizierà oggi al largo delle coste della Carolina del Nord e si sposterà verso l’area del New England, dove questo sabato sono previste condizioni di bufera di neve nelle aree vicino al mare prima che il fenomeno perda forza domenica.

Il peggio è previsto a est di Long Island (New York) e sulla costa da Cape Cod (Massachussetts) al Maine sudorientale, con un accumulo di neve fino a 60 centimetri, che ha messo in allerta le autorità e renderà «quasi impossibile» qualsiasi viaggio.

Le compagnie aeree hanno cancellato in anticipo numerosi voli da e per i principali aeroporti dalla Carolina del Nord al Maine, passando per New York, circa un migliaio questo venerdì e più di duemila questo sabato, secondo i dati del portale FlightAware.

Le temperature scenderanno soprattutto sabato in tutto il nord-est a causa del vento gelido, ma in alcune parti del Maine potranno scendere fino a meno 30 gradi Celsius e causare «gelo sulla pelle esposta in appena 30 minuti», secondo un avviso locale.

I governatori di alcuni stati, come la Virginia o il New Jersey, hanno dichiarato l’emergenza giorni prima per mobilitare risorse di fronte ai problemi che potrebbero sorgere, comprese le interruzioni di corrente, e in generale la popolazione è stata sollecitata a informarsi e a restare a casa.

A New York City, dove stamattina ha nevicato debolmente per diverse ore, sono previsti fino all’alba di sabato un massimo di 20 centimetri di neve accumulata, per la quale sono state sparse diverse tonnellate di sale sulle strade e sono stati attrezzati duemila camion per sgombrare le strade.