Le autorità sanitarie hanno riferito che la nuova delibera, n. 0005-2022, introduce modifiche ai commi ll e lll dell’articolo terzo della delibera 00069 del 27 dicembre 2021, per cui d’ora in poi si prevede che «a seguito di epidemia Covid- 19, a partire dal 1° dicembre 2021, per l’applicazione della terza dose di richiamo è necessario attendere da uno a tre mesi.
«Dopo l’applicazione di un farmaco anticorpale monoclonale, si deve attendere un massimo di novanta giorni per l’applicazione di una dose del vaccino contro il Covid-19», si legge nella risoluzione. D’altra parte, in casi eccezionali, l’ente ha affermato che concederà un permesso speciale alle persone che non possono ricevere l’inoculazione per motivi medici, come le donne in gravidanza con meno di 16 settimane di gestazione.
Inoltre, le persone che dopo tale data non avranno completato il programma vaccinale principale dovranno presentare un test PCR negativo, eseguito non più di 7 giorni prima.
Il Ministero ha sottolineato che gli adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni dovranno presentare il certificato di vaccinazione con almeno due dosi.
Con questa risoluzione, il MSP accoglie la richiesta di diverse società mediche, come l’Associazione medica dominicana, la Società delle malattie infettive, la comunità imprenditoriale e i sindacati che hanno chiesto al governo e al Ministero della Salute Pubblica una proroga dell’obbligo della presentazione della tessera con tre dosi di vaccino.