Sebbene l’obbligo di un terzo vaccino anticovid sia imminente, solo il 21,9 per cento della popolazione lo ha applicato.
Gli agenti di sicurezza della Metropolitana di Santo Domingo hanno ripreso questo giovedì la verifica della tessera vaccinale COVID-19 degli utenti che intendono entrare nelle proprie strutture, in vista del fatto che il 31 gennaio sarà necessaria la terza dose per utilizzare i mezzi di trasporto.
Lunedì prossimo entrerà in vigore la delibera 000069, che stabilisce una dose in più e ne impone la presentazione per entrare negli spazi pubblici e salire a bordo dei mezzi di trasporto pubblico. I controlli sono stati intensificati.
Ufficialmente, il direttore dell’Ufficio per la riorganizzazione dei trasporti (Opret), Rafael Santos Pérez, ha riferito che dal 31 gennaio nelle diverse stazioni delle due linee che compongono la metropolitana saranno richieste e verificate le tessere vaccinali con tre dosi.
Nonostante l’obbligo di un terzo vaccino anticovid sia imminente, solo il 21,9 per cento della popolazione lo ha applicato, motivo per cui alcuni sindacati dell’area sanitaria hanno chiesto di posticipare la data di entrata in vigore della delibera.
In questo senso, le autorità sanitarie mantengono la data e giustificano la loro richiesta di una terza inoculazione contro il COVID-19 in quanto unico modo per prevenire la diffusione del COVID-19.