Da quando è arrivata la prima spedizione di farmaci contro il COVID-19 il 16 febbraio 2021, una spedizione dall’India di 20.000 dosi AstraZeneca, la Repubblica Dominicana ha importato un totale di 25.790.000 vaccini.
Esiste una riserva di circa 10,9 milioni di dosi, poiché fino al 19 gennaio ne erano state applicate 14,4 milioni. Il governo ha anche donato circa 600.000 dosi a diversi paesi dell’America Latina.
L’esatta quantità dei farmaci arrivati nel Paese è stata rivelata dal ministro della Salute pubblica, Daniel Rivera, nel corso della conferenza stampa in cui è stata annunciata la vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni, a partire da lunedì 7 febbraio.
Rivera ha indicato che ci sono dosi sufficienti per completare l’intero schema di vaccinazione per tutti a tutte le età.
In quella conferenza stampa, il vicepresidente della Repubblica, Raquel Peña, ha affermato che ci sono i sieri necessari per la giornata di vaccinazione dei bambini.
Dei 25,7 milioni di farmaci importati, la quota maggiore appartiene ad AstraZeneca, con oltre 16 milioni, seguita da Pfizer, con oltre cinque milioni.