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venerdì 28 gennaio 2022

Truffe sulle reti sociali, un problema crescente



I truffatori rubano anche le identità. Si consiglia di non fornire informazioni personali a presunti venditori

C’è chi ha acquistato mobili in un negozio tramite le reti sociali, fidandosi del venditore virtuale poiché tutto sembrava reale e trasferendo i soldi senza che il suo ordine sia mai arrivato: vittime di truffe sulle reti sociali, un problema che aumenta ogni giorno nella Repubblica Dominicana.

Le truffe si verificano con qualsiasi tipo di servizio: dalla vendita di mobili, cellulari, elettrodomestici, all’affitto di ville. “La criminalità informatica sta avanzando a un ritmo incredibilmente veloce, con nuove tendenze che emergono costantemente», lo sostiene il Centro di Sicurezza Informatica (CNCS), nel suo rapporto sulla situazione del Paese in quest’area durante lo scorso anno 2021.

Le testimonianze delle persone truffate hanno molte cose in comune: le offerte sono allettanti e soprattutto con prezzi economici. I truffatori rubano le identità, gli indirizzi e le foto di altre persone che altri negozi pubblicano, ma nei post hanno i commenti disabilitati. Non ricevono il pagamento alla consegna e una volta trasferito il denaro procede al blocco completo dei truffati.

È quello che è successo a Juana (nome fittizio), che ha raccontato di aver trasferito a Meublé Agila (su reti @aguilacomercial), 38mila pesos per iniziare a lavorare sul prodotto che aveva scelto tra tutti quelli che le avevano mostrato in Instagram e WhatsApp.

«Sembrava un’officina, come se stessero lavorando con una sega elettrica, tutto un montaggio», riferito.

Spiega che l’uomo che gli ha risposto su WhatsApp gli ha detto, sapendo che abitava a Santo Domingo, che la fabbrica era a El Seibo e che non aveva uno spazio per esporre i mobili realizzati, quindi non doveva preoccuparsi di spostarsi per vedere il prodotto.

«Mi ha inviato molte foto un numero di conto bancario e mi ha detto di fare il bonifico con pagamento istantaneo per iniziare subito la produzione».

Visto che il prodotto non arrivava, Juana ha cercato l’indirizzo di El Seibo per recarsi personalmente sul posto e ha constatato che si trattava di una bidonville e che lì non c’era nessuna fabbrica.

Rendendosi conto dell’inganno, ha scritto al truffatore, che non le ha risposto e che l’ha bloccata da tutte le parti. I soldi? Li ha persi perché il conto sul quale erano stati trasferiti i 38mila pesos era già vuoto. Juana ha dichiarato di non aver presentato la denuncia per paura di ritorsioni perché i truffatori hanno il suo indirizzo.

La maggior parte dei truffatori delle reti sociali si trovano detenuti nelle carceri del Paese.

I truffatori cercano sempre di sapere qual è l’indirizzo per dare al cliente uno più lontano e costringerlo a richiedere la consegna, offerta sempre gratuitamente, il che entusiasma ulteriormente il cliente.

I truffatori non solo rubano l’identità di terzi in modo che le loro vittime potenziali si fidino di loro, ma la usano anche per creare conti bancari, un processo che non è difficile in quanto si alleano con i dipendenti delle banche.

I truffatori hanno usato anche le foto di qualche negozio di mobili a Puerto Plata e persino l’indirizzo del negozio per attirare le loro vittime. Un titolare di negozio, facendo un rapido calcolo delle persone che pensavano di aver comprato da lui ha dichiarato che il volume delle truffe superava i 500mila pesos.