Cerca nel blog

martedì 4 gennaio 2022

Pozioni per l’amore e per allontanare gli «spiriti maligni»



Dal miele “lega persone” alla polvere per un visto di viaggio in un mercato di intrugli «miracolosi».

Chi cerca l’amore compra il “miele cattura persone» e «lega persone», mentre chi desidera l’abbondanza, paga per la «pioggia della fortuna».

Dal «miele lega persone» alla polvere per visto di viaggio: un mercato di intrugli «miracolosi».

“Polveri legittime”, pozioni e oli nella “botanica” del “Gran Poder”.

A queste piazze esoteriche, come vengono anche chiamate, arrivano persone “disperate” in cerca di soluzioni alternative ai propri problemi personali, molti dei quali apparentemente impossibili da risolvere.

Questi negozi, ubicati per lo più nei mercati, sono frequentati anche da chi «fa i lavori» tipici del vudù o della “santeria”, che fa scorta di oli, profumi, candele, erbe aromatiche, vestiti e altre provviste per preparare l’ambiente ai riti.

I prezzi sono tanto vari quanto le sostanze stesse, ad esempio il costo dei profumi può variare da RD$ 10 a RD $ 1.000 poiché tutto dipende dalla qualità del prodotto, secondo i venditori.

Le ricette sono praticamente infinite. Per i “lavori privati” possono essere somministrate più combinazioni di sostanze, a seconda del problema che li affligge.

Così, coloro che cercano che l’amore bussi alla porta della loro vita acquistano «Miele cattura persone», «Amore stregone» e «Lega persone», mentre coloro che sperano che l’abbondanza arrivi nelle loro vite pagano per la «Pioggia della fortuna», la «Calamità dei soldi» o la «Combinazione del successo».

Insomma, la maggior parte delle persone si rivolge ai cosiddetti “botanici” alla ricerca di tre elementi fondamentali: amore, denaro e fortuna.