Più di un milione di bambini tra i cinque e gli 11 anni potranno recarsi nei centri di vaccinazione per essere vaccinati contro il Covid-19 dal prossimo 7 febbraio. Lo ha riferito ieri sera il ministro della Salute pubblica, Daniel Rivera, in una conferenza stampa, cui ha partecipato il presidente ad interim, Raquel Peña.
Durante un incontro nella Sala Verde del Palazzo Nazionale al quale hanno partecipato le diverse associazioni mediche specializzate, è stato riferito che è stato raggiunto un consenso con gli specialisti per avviare l’inoculazione nella nuova fase del Piano Nazionale di Vaccinazione, che riguarderà 1.378.000 bambini dai cinque agli 11 anni. Peña ha riferito che l’inoculazione nei bambini è volontaria e con il consenso informato dei genitori.
«Per noi la protezione dell’intero popolo dominicano è una priorità», ha sostenuto il vicepresidente, che ha chiesto la collaborazione dei cittadini nell’applicazione della terza dose e nell’osservanza delle misure stabilite dalle autorità sanitarie per prevenire la diffusione del virus, come l’uso delle mascherine e il lavaggio delle mani.
Il governo ha confermato di avere i vaccini necessari per soddisfare i bisogni attuali e per coprire la vaccinazione dei bambini e garantire farmaci anticovid e ricoveri.
Sarà data priorità ai bambini con comorbilità.
Le autorità hanno sostenuto che, sebbene i casi siano aumentati di recente, il tasso di mortalità è rimasto basso e non si è verificata un’eccedenza di ricoveri, grazie alla protezione del siero.