Cerca nel blog

domenica 30 gennaio 2022

È stato festeggiato il capodanno cinese nella città coloniale



Il sindaco del Distretto Nazionale, Carolina Mejía, e l’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese nella Repubblica Dominicana, Zhang Run, hanno inaugurato questo sabato il Galà comunitario del Capodanno cinese, dando il via alla celebrazione della Festa di Primavera e all’arrivo dell’Anno della Tigre.

Con questa celebrazione della festa più importante del calendario lunare cinese, l’obiettivo è sostenere la promozione dell’immagine del Paese e la ripresa economica e turistica della Repubblica Dominicana.

Con le sue parole, il sindaco ha espresso le sue congratulazioni per la celebrazione del festival più importante della Cina nel centro storico del Distretto Nazionale.

“Apprezziamo di essere invitati a far parte di questa attività che rafforza la nostra alleanza con l’Ambasciata cinese. Con questa attività continuiamo a promuovere il nostro Paese sia nell’area commerciale che nel settore turistico ed educativo. Siamo eternamente grati per la solidarietà della Cina. Insieme stiamo affrontando questa situazione sanitaria”. ha affermato Carolina Mejia.

“Il simbolismo della tigre ci porta speranza. Abbiamo fiducia che questo sarà un buon anno per Santo Domingo e la Repubblica Dominicana”. Il sindaco Carolina Mejía ha concluso così il suo discorso.

L’Ambasciatore cinese Zhang Run ha espresso la sua gratitudine all’Ufficio del Sindaco del Distretto Nazionale per il sostegno concesso per organizzare questa attività. Ha elogiato la comunità cinese per i suoi importanti e indelebili contributi allo sviluppo politico, economico, sociale e culturale della Repubblica Dominicana.

L’ambasciatore cinese ha affermato che il 2021 è stato un anno davvero eccezionale per entrambi i paesi. Di fronte a una situazione in evoluzione mai vista in un secolo e agli impatti intrecciati della pandemia di Covid-19 nel mondo, Cina e Repubblica Dominicana hanno portato a termine gli importanti obiettivi concordati dai nostri capi di stato.

Il diplomatico ha citato un detto cinese che recita «come una tigre con le ali», che significa raddoppiare i punti di forza. «Siamo convinti che, sotto lo spirito di cooperazione e gli sforzi congiunti, le relazioni sino-dominicane diventeranno una ‘tigre con le ali’ e raggiungeranno un maggiore sviluppo a beneficio di entrambi i popoli». Ha riferito l’ambasciatore Zhang Run.

In un atto simbolico, il sindaco Carolina Mejía ha ricevuto dall’ambasciatore Zhang Run una bambola a forma di tigre, realizzata dalle Mani domenicane di “Supérate” con la collaborazione dell’Ambasciata cinese.

I presenti hanno potuto godere di una breve presentazione dello scambio culturale, con la danza dei leoni, un campione di Kung Fu della Scuola di arti marziali cinesi Victor Jota, brani di canzoni cantate dal professor Wang Yue dell’Istituto Confucio e dal cantautore Henya Tejeda Brayda, della Fundación Jade Pro Comunidad China e, in spagnolo, dal discendente cinese José Emilio Joa. Per concludere, il gruppo folcloristico Sangre Mulata ha presentato una danza tipica dominicana.