Cerca nel blog

venerdì 21 gennaio 2022

L’economia dominicana è «in una fase positiva e tranquilla». Lo afferma il ministro Hatton



Il Ministro dell’Economia, della Pianificazione e dello Sviluppo ha affermato che la crescita economica nel corso del 2021 è stata insolita e che l’offerta di servizi pubblici è migliorata in modo sostenibile.

Miguel Ceara Hatton ha indicato che l’economia è «in una fase positiva e tranquilla», che il Paese sta mostrando una riduzione della povertà e che il governo è interessato a migliorare la qualità dell’occupazione.

«Nonostante la riduzione del tasso di disoccupazione, ora siamo costretti a migliorare la qualità dell’occupazione perché predomina ancora l’informalità», ha sostenuto.

Ha affermato, inoltre, che molti dei posti di lavoro persi durante i giorni più difficili della pandemia sono stati recuperati.

«Continuiamo a migliorare nel rafforzamento istituzionale, ad esempio, nell’area della giustizia e di altre istituzioni statali che hanno ogni giorno maggiore credibilità rispetto a quanto sperimentato negli anni precedenti”.

Il funzionario ha riferito che la prossima settimana mostrerà al Paese la qualità della ripresa economica attraverso una serie di indicatori che rivelano miglioramenti nei servizi offerti dallo Stato alla popolazione.

Per quanto riguarda l’inflazione e il conseguente aumento dei prezzi dei generi alimentari, Ceara Hatton ha affermato che la soluzione al problema è dare priorità e migliorare la fluidità dei meccanismi di mercato.

Ha dichiarato che l’unica sfida che deve affrontare il governo è il fenomeno globale dell’inflazione che attualmente colpisce tutte le economie del mondo.

Tuttavia, la speranza di paesi come la Repubblica Dominicana, ha affermato, è che a livello internazionale si riduca il prezzo dei combustibili e delle materie prime.