Cerca nel blog

sabato 29 gennaio 2022

Il tortuoso labirinto del serbo Dalibor Ristic nella Repubblica Dominicana



Amante del paese, il serbo Dalibor Ristic dice: “Mi piace il clima, le persone. Mi piace tutto». Ha detto che è ottimista, che crede in Dio e che qualcosa nella sua vita cambierà.

Dalibor Ristic, un giovane di nazionalità serba, è arrivato nella Repubblica Dominicana dieci anni fa con la moglie, con l’intenzione di godersi una vacanza.

Dopo aver incontrato un concittadino serbo che viveva nel quartiere di Miraflores, dove aveva una casa-ristorante, la coppia ha ricevuto un’offerta di lavoro. «Abbiamo accettato, siamo rimasti e abbiamo ricominciato una nuova vita», ha riferito.

Questa coppia, dopo qualche tempo, ha procreato un figlio. Quando il bambino aveva due anni, si separarono e la madre tornò in Serbia con il bambino. Successivamente, Ristic ha sposato una donna haitiano-dominicana.

“Poi il ristorante è stato venduto, ho iniziato a fare il mototassista (motoconcho) all’angolo di Caribe Tours. Lì sono apparso su Telemicro e sul quotidiano El Día. Ci sono video su YouTube che parlano di me come il primo “motoconchista” europeo. Andava tutto bene”, ricorda, con nostalgia quell’inizio che gli diede momenti di stabilità.

Si è trasferito da Miraflores a Los Mameyes, fino al 31 dicembre 2019, quando ha avuto un incidente. Prima di allora, sua madre morì, poi sua moglie lo lasciò e iniziò l’epidemia.

 “Sono rimasto solo, ho dovuto vendere il motore e tutti i mobili; Sono stato cacciato di casa. È stato un periodo difficile», si lamenta.

Da “motoconchista”, ora vive come lustrascarpe per le strade. Ristic non ha una tariffa fissa per le scarpe che lucida. Chiede solo alle persone la loro collaborazione con ciò che ritengono opportuno.

“Io sopravvivo, non ho una fissa dimora. Quando ci sono i soldi pago la pensione, quando no, dormo dove mi porta la notte e così via. La mia vita prende tante svolte”, così continuava a raccontare gli episodi della sua vita, come un romanzo senza lieto fine.

Ha confessato che è fortemente depresso per tutto ciò che sta accadendo nella sua vita.

“Sto attraversando un periodo di grande depressione con tutte queste cose che mi stanno accadendo. E dopo tanto tempo passato a non essere dipendente da nessuno e ad essere il capo di me stesso, è molto difficile per me accettare un lavoro da 12 o 15mila pesos», ha riferito Ristic.

Inoltre, ha commentato di non aver mai perso la comunicazione con sua sorella e suo figlio. “Ma non posso sempre chiamarlo perché distrugge la mia anima. Sono sette anni che non lo vedo.»

Nonostante i problemi che Ristic deve affrontare quotidianamente, ha espresso la sua simpatia per questa terra. “Mi piace il clima, le persone, mi piace tutto. L’unica cosa che non mi piace è la mia situazione attuale”.

Le sue speranze sono quelle di poter acquistare un nuovo motore per fare il “motoconchista” e che tutto diventi più facile per ottenere soldi e stabilizzarsi.