Cerca nel blog

lunedì 24 gennaio 2022

Il governo afferma che questo mese ha stanziato RD$ 1.000 milioni per compensare l’aumento dei prezzi del carburante



Nonostante lo sforzo per mantenere la stabilità dei prezzi, la popolazione si lamenta dei ricorrenti aumenti dei carburanti.

Nelle prime tre settimane di questo mese, il governo ha stanziato circa RD$ 1.000 milioni per mitigare l’impatto sul mercato locale degli aumenti dei combustibili nel mercato internazionale.

Il Ministero dell’Industria, del Commercio e del Mipymes (MICM) ha riferito che un barile di petrolio del West Texas Intermediate (WTI) ha raggiunto gli USD 87, un prezzo record degli ultimi sette anni.

Nonostante questa situazione, secondo l’agenzia, il governo garantisce che continuerà ad assumersi parte degli aumenti dei prezzi dei carburanti per non trasferire gli aumenti alla popolazione.

Il MICM ha indicato che cercherà, secondo le possibilità del bilancio nazionale, di assorbire la maggior parte degli aumenti, come ha fatto dallo scorso anno.

Il ministero ha precisato che nonostante da oltre 15 mesi il costo del greggio sia in aumento ininterrottamente, il governo è arrivato ad assumersi fino all’80% delle variazioni del prezzo dei combustibili.

È stato evidenziato che da metà dicembre sono state stanziate risorse per assumere fino a RD$14 nel caso di un gallone di gas di petrolio liquefatto (GPL) e RD$ 21 nel caso di un gallone del normale diesel.

Il MICM ha aggiunto che sta monitorando l’andamento del greggio e dei prodotti finiti come benzina, diesel e GPL per far fronte ai continui aumenti.

Per questa settimana, il Ministero di Industria e Commercio ha ordinato aumenti compresi tra RD$ 2,00 e RD$ 8,80 per tutti i combustibili, ad eccezione del gas naturale. In questo periodo, l’avtur e il kerosene, che sono aumentati rispettivamente di RD $ 8,70 e RD $ 8,80 al gallone, hanno registrato i prezzi più alti degli ultimi anni.

Solo questa settimana il governo ha assunto RD$ 14,31 del costo di un gallone di gas di petrolio liquefatto (GPL); RD $ 4,00 per benzina premium; RD $ 12,40 della benzina normale; RD $ 25,84 per il diesel normale e RD $ 15,61 per l’ottimo.

Ciò rappresenta, secondo l’agenzia, fino all’87% dell’aumento provocato dai prezzi internazionali e rappresenta un importo totale di RD$ 335 milioni.

Nonostante questi sforzi compiuti dal governo per mantenere la stabilità dei prezzi dei carburanti, i trasportatori, che minacciano il rincaro di merci e tariffe, e il resto della popolazione si lamentano dei frequenti aumenti.