La pandemia di Covid-19 ha determinato una notevole riduzione del numero di visite turistiche verso diverse destinazioni. Tuttavia, la Repubblica Dominicana è stata favorita sotto questo aspetto, ricevendo anche un numero maggiore rispetto agli anni precedenti.
Secondo una pubblicazione del quotidiano New York Times (NYT), i turisti che visitano il Paese sono attratti principalmente dalle sue spiagge, dal sole, e perché il loro ingresso è reso “facile” dalle restrizioni imposte dal Covid da altre nazioni, dove è necessario esibire i documenti di vaccinazione.
Quasi cinque milioni di persone hanno visitato la Repubblica Dominicana nel 2021 e solo a dicembre, secondo il Ministero del Turismo, il Paese ha attirato 700.000 visitatori, una cifra che l’istituzione ha considerato un record.
Tra le altre ragioni che favoriscono il grande flusso di turisti, il NYT menziona una «strategia non convenzionale» perché, a differenza della maggior parte delle destinazioni caraibiche, il Paese non richiede prove di vaccinazione, test covid o quarantena per la maggior parte dei viaggiatori in arrivo.
«Sapevamo che era un rischio e volevamo correrlo», ha riferito Jacqueline Mora, viceministro del turismo, in un’intervista al NYT.
Tuttavia, una risoluzione dell’Associazione medica ha definito l’attuale politica come «discriminatoria» poiché «i residenti dominicani devono portare una tessera di vaccinazione o un PCR negativo, mentre i visitatori non sono tenuti ad osservare gli stessi requisiti per entrare nel territorio dominicano».
“Al momento del check-in, molti visitatori non indossano più le maschere, il che è praticamente impossibile per chi lavora nell’aeroporto. Questa è la riprova che ospiti e dipendenti seguono regole diverse», si legge nel rapporto del New York Times.