Cerca nel blog

sabato 29 gennaio 2022

L’inflazione è più che mai percepita dai consumatori



Da settimane i cittadini hanno mostrato preoccupazione per l’inflazione che si riflette nell’aumento di cibo e combustibili come la benzina e il gas.

È stato condotto un sondaggio per chiedere alle persone quali sono gli aumenti che li colpiscono di più. Questi sono stati gli alloggi, le tasse scolastiche, il trasporto di persone, i saloni di bellezza, e le consulenze mediche tra gli altri

Gli affitti sono in aumento. Ad esempio un appartamento di circa 110 metri quadri e tre stanze situato in una zona residenziale di Santo Domingo prima costava RD$ 21.000.- al mese e ora è salito a RD$ 24.000.-.

Un appartamento in vendita che costava circa USD 80.000.- sempre nella menzionata zona, attualmente supera gli USD 90.000.

È aumentato anche il prezzo del servizio taxi nell’area urbana della Capitale e della provincia Santo Domingo.

La Banca Centrale ha riferito che l’indice dei prezzi al consumo a dicembre 2021 era dello 0,73%, collocando l’inflazione su base annua, misurata da dicembre 2020 a dicembre 2021, all’8,50%.

A causa del persistere delle pressioni inflazionistiche esterne, la Banca Centrale ha aumentato il tasso di interesse di politica monetaria di 100 punti base, dal 3,50% annuo al 4,50% annuo.

Gli economisti dominicani Jonathan D’Oleo, Ciriaco Cruz e Arturo Martínez Moya hanno suggerito che un modo per il Paese di contrastare questa situazione è ridurre il denaro in circolazione nel mercato, una strategia che dovrebbe essere attuata gradualmente.