I rumori incitano all’aggressività e alla violenza.
Il Dipartimento per la salute mentale della Salute Pubblica ha invitato la popolazione a non causare rumore perché provoca aggressività, irritabilità e promuove pensieri negativi, tra gli altri fattori.
In una conferenza tenutasi martedì scorso è stato presentato il tema: “Ripercussioni del rumore sulla salute”, con l’obiettivo di informare la popolazione sull’inquinamento acustico, i suoi riflessi atmosferici e la sua natura fisica nell’impatto sulla salute.
Il Dr. José Silié Ruiz ha spiegato le diverse conseguenze dell’abuso del senso uditivo, che causano aggressività, irritabilità e altre conseguenze negative per il sistema sensoriale della persona. Ha spiegato che “il suono e il rumore sono un’onda che si diffonde nell’aria, raggiunge le nostre orecchie e produce una sensazione che è caratterizzata dal suo livello di pressione sonora, dall’energia, dall’intensità e dalla sua durata.
L’esperto ha indicato che «le aree contaminate da rumore incontrollato producono sostanze nel cervello che predispongono l’individuo all’aggressività».
Questo fenomeno provoca danni cognitivi e riduce la produttività a causa del mancato riposo e delle diverse interferenze sonore.
Alla conferenza hanno partecipato esperti e professionisti, che hanno esortato la società dominicana a smantellare la cultura del “rumore”. Hanno chiesto alle famiglie di educare i loro figli ai valori, di incoraggiare i giovani a non fare rumore e, quindi, di conoscere bene anche i testi dei diversi generi musicali prima di ascoltarli.