Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2022

Sabana Perdida sotto il flagello del crimine






I settori La Javilla e Los Cerros, entrambi appartenenti a Sabana Perdida, uno dei comuni più grandi e popolati del comune di Santo Domingo Norte, affrontano giorno dopo giorno una serie di carenze, tra cui blackout, criminalità, mancanza di spazi ricreativi e deficiente servizio di raccolta dei rifiuti.

È stato chiesto con insistenza e senza successo alle autorità di polizia di aumentare i pattugliamenti notturni, poiché è proprio in quelle ore del giorno che i malviventi commettono i reati.

Questo flagello non interessa solo i residenti di La Javilla ma anche i residenti dell'adiacente settore di Los Cerros. La mancanza di un servizio energetico efficiente ha contribuito alla crescente ondata di criminalità.

I residenti di La Javilla e Los Cerros hanno richiesto anche la revisione e il riadeguamento del drenaggio e della fognatura delle loro strade, sostenendo che le strade si allagano, ostacolando ogni volta il normale passaggio di veicoli e pedoni quando si verificano forti piogge su quell'area.

Entrambe le comunità di Sabana Perdida dispongono di un ambulatorio medico e di un'Unità di cure primarie (UNAP), costruite per offrire servizi sanitari alla popolazione che vi risiede.

Tuttavia, è emerso che entrambi gli ambulatori sono sempre chiusi per mancanza di attrezzature.

È stato anche chiesto all'ufficio del sindaco di Santo Domingo Norte di rendere più efficiente il servizio di raccolta dei rifiuti, poiché il camion utilizzato per questi scopi non entra nelle loro comunità e viaggia solo lungo le strade principali del comune.

Gli abitanti di entrambi i settori di Sabana Perdida si sono lamentati anche dell'alto costo dei prodotti alimentari che costituiscono il paniere familiare di base