Cerca nel blog

mercoledì 26 dicembre 2018

Furto di veicoli a motore nella Repubblica Dominicana: per il 90% sono ciclomotori



Nel 2017 sono stati segnalati un totale di 5.970 furti di veicoli a motore secondo il Rapporto Statistico sulla Pubblica Sicurezza, pubblicato nel febbraio di quest'anno dall'Osservatorio sulla Pubblica Sicurezza. I furti hanno riguardato 590 veicoli a quattro ruote e 5373 ciclomotori.
In termini percentuali la menzionata cifra equivale a 58,7 reati di questo tipo ogni 100.000 abitanti e a 15,4 veicoli ogni 10.000 veicoli immatricolati nella Repubblica Dominicana. Il 90% dei furti riguarda i ciclomotori.
Nel periodo gennaio-marzo 2018, sono stati rubati un totale di 185 veicoli a quattro ruote, per lo più nella provincia Santo Domingo, 63, Distretto nazionale, 64 e Santiago, 27.
I tipi di veicoli a quattro ruote oggetto dei furti sono stati automobili 146 (79%); furgoni 18 (10%); Jeep 16 (8%); Camion 5 (3%).
Nello stesso periodo sono stati rubati in totale 1.243 ciclomotori.
I furti di specchi retrovisori esterni, di batterie e di radio sono all’ordine del giorno.
Per quel che riguarda i veicoli a quattro ruote con un numero totale di furti che supera le 100.000 unità, in Italia la situazione è molto più grave anche dal punto di vista dei rinvenimenti che si aggirano sul 50% del totale.
Il recupero di veicoli rubati è aumentato di recente nella Repubblica Dominicana a seguito dell’implementazione di un sistema automatizzato di riconoscimento di targhe (SARP).
Questo sistema sofisticato viene gestito attraverso moderni furgoni dotati di telecamere che riescono a scansionare le targhe dei veicoli e a fare immediatamente le relative ricerche in collegamento con il “Centro de Cómputos del Departamento Plan Piloto” per determinare quelle che corrispondono ad autovetture denunciate come rubate.
Il 20 gennaio del corrente anno,la polizia nazionale ha annunciato di aver recuperato in quattro mesi 372 autovetture. Ne mancavano all’appello ancora 194.
Un dato molto rassicurante. Anche se tanti veicoli rubati vengono smantellati quasi subito e spesso nei terreni incolti e nelle periferie delle città se ne ritrovano solo i telai abbandonati.
In ogni caso le denunce di furti di veicoli a seguito dell’implementazione di questo nuovo sistema sono fortemente diminuite.