Cerca nel blog

lunedì 31 dicembre 2018

Rituali dominicani di buon auspicio per l’anno entrante




L’ultimo dell’anno è una giornata particolare dove si concentra tutta una serie di tradizioni che variano a seconda delle culture dei popoli.

Nella Repubblica Dominicana esiste una grande varietà di leggende, miti e superstizioni che provengono dalle zone rurali ma che si sono ormai imposte a livello nazionale.

Fortuna, amore, salute e stabilità economica, tutto dipende da una serie di rituali tra la fine dell'anno e l’anno nuovo.

Così, e solo così, si apriranno le porte a un prospero futuro e ci si lascerà alle spalle tutte le cose negative.

Le pulizie sono importanti, in tutti gli angoli della casa. Si buttano via le cose vecchie per attirare energia positiva.

Ecco alcuni dei rituali più famosi per congedare l'anno vecchio e ricevere il nuovo:

L’incenso e la mirra: quasi a mezzanotte le persone bruciano incenso per purificare l'atmosfera della casa e attirare buone vibrazioni ed energia.

Mangiare 12 chicchi esattamente a mezzanotte: per avere 12 mesi di fortuna e prosperità è necessario mangiare un'uva per ogni mese dell’anno, esprimendo ogni volta un desiderio diverso.

Indossare abiti e biancheria intima rossi e gialli: la biancheria gialla per la prosperità e quella rossa per l’amore. Indossare biancheria intima gialla alla fine dell'anno assicura felicità e bei momenti. Meglio se rovesciata cambiandola subito dopo mezzanotte.

Uscire di casa di corsa con una valigia in mano: se il tuo sogno è viaggiare nel 2019, dovresti prendere una valigia e fare il giro dell’isolato in cui vivi, in modo che l'anno prossimo ti si consenta di viaggiare nel paese desiderato.

Accendere candele colorate: accendere una candela pochi minuti prima di mezzanotte il 31 aiuta a rafforzare l'energia del rinnovamento e ad avverare i desideri per il nuovo anno. Le candele gialle per la prosperità, le candele rosse per la fortuna nell’amore, le candele bianche per la spiritualità, le candele verdi migliorano e mantengono la salute fisica e mentale, mentre le arancioni sono per la saggezza e l’intelligenza. Le candele color rosa servono per trovare l’amore ideale, le blu per raggiungere gli obiettivi professionali o per cambiare lavoro e le candele viola per trasformare in positivo quel che c’è di negativo e rimuovere tutte le cattive energie della vita.

Scrivere le cose negative su un foglio di carta e bruciarlo: un altro rituale che deve essere completato prima del primo giorno dell'anno è il rito del fuoco. Su un foglio di carta scrivi quanto di negativo c’è nella tua vita che vuoi vedere scomparire. Prima di mezzanotte, bruci il foglio con una candela bianca.

Bicchiere con acqua, per attirare la prosperità e il benessere: bisogna far bollire l'acqua e quando questa bolle, aggiungerci basilico e maggiorana e spegnere il fuoco; quando l'acqua si raffredda, togliere il basilico e la maggiorana e metterci alcune gocce del profumo personale. Con questa preparazione, dopo aver pulito bene la porta d'ingresso della casa, con una spugna o un panno giallo imbevuto dell’acqua si bagna l'intera porta d'ingresso (dentro e fuori). Per finire, si getta una manciata di riso crudo verso la strada.

Scopare la casa dall'interno verso l’esterno: per eliminare i problemi, i conflitti e le cattive energie dell'anno che termina. Scopare anche se possibile il tetto della casa.

Denaro: ricevere l'anno con delle monete nelle scarpe o in tasca è un simbolo di prosperità economica per il nuovo anno. Vale la pena anche di mettere un piccolo specchio nel portafoglio in modo che il denaro sia riflesso e fluisca sempre.