Cerca nel blog

giovedì 13 dicembre 2018

Problemi con i bancomat al ritiro di contanti. I connazionali si lamentano



Sulle banche per quel che riguarda i prelievi dai bancomat ci sono tante lamentele da parte dei connazionali.
I principali bancomat ai quali si ricorre sono quelli del Banco Popular Dominicano (BPD) e del Banco BHD León. In quindici dei sedici casi citati dai connazionali, i bancomat si sono trattenuti la somma richiesta in prelievo, ma l’hanno addebitata alla banca italiana. Questo è successo due volte nei bancomat del BPD, 12volte i quelli del Banco BHD Leon e una volta nel Banreservas.
In quattro occasioni il BHD León ha restituito subito le somme trattenute a seguito di richiesta allo sportello. Un volta invece, il BPD, dopo il rientro dell’interessato in Italia.
Gli altri casi non si sono risolti e i connazionali che hanno effettuato l’apparente prelievo non hanno ricevuto alcunché.
Nel BPD può accadere che la carta non venga restituita. In quel caso i bancomat senza il nome e cognome del titolare non vengono restituiti.
La prassi in questi casi è che ci si deve rivolgere alla banca italiana per fare la relativa segnalazione. Il rimborso dovrebbe essere automatico dopo meno di una settimana anche senza segnalazione. Di fatto il più delle volte non succede così. Bisogna quindi fare formale richiesta via e-mail alla propria banca ed eventualmente spedire in sede all’attenzione del direttore anche una lettera raccomandata con avviso di ritorno se ci si trova in Italia.
Ecco un facsimile di lettera per soldi trattenuti da un bancomat del BHD Leon all’interno della succursale di Azua:
Spett.le Unicredit
Viale xxxx
xxxxx Località
All’attenzione del Direttore
Egregio Direttore,
Io xxxxx titolare del conto corrente n. xxxxxxxxxxxxxxx intrattenuto presso la Sua banca mi rivolgo a Lei per farLe presente quanto segue:
in data 14.06.18 mi sono recata all’interno di una filiale del Banco BHD-León, Azua, Carretera Sánchez n. 2, intendendo fare un prelievo dal bancomat con la mia carta XXXXXX. L’operazione è stata effettuata alle ore 10:30 ed è stata registrata presso la Vostra banca in data 18.06. L’importo che intendevo prelevare era di RD$10.000 pari al cambio del giorno a 177,59 euro. Questo importo non mi è stato erogato, ma risulta addebitato sul mio conto.
Mi sono rivolta alla banca dominicana e questa mi ha riferito che dovevo fare richiesta attraverso la Vostra banca (Unicredit). Questa infatti è la prassi.
Quanto sopra premesso, mi rivolgo a Lei perché contatti la banca dominicana in modo che l’importo del prelievo mai erogatomi mi venga riaccreditato sul mio conto corrente intrattenuto presso di Voi.
Dati della banca dominicana:
Sucursal Azua – Banco BHD León: Carretera Sánchez No. 2 esq. C/Ntra. Sra. De Fátima, Azua de Compostela
Sede principale: Banco BHD León: Plaza BHD, Edificio Sur, Av Winston Churchill Esq. 27 de Febrero, Santo Domingo.
SWIFT Code / BIC       BCBHDOSD
Con l’occasione la saluto distintamente.
Firma


Ecco le lamentele e i consigli dei connazionali:
M.C.
Queste banche non rispettano il cliente. Il comportamento è da prepotenti e ladroni. L’unica banca che non addebita quasi mai i 190 pesos è la Scotia Bank.
Carta ritenuta non resa perché mancava il nome. Al Banco Popular. Inserita la carta viene trattenuta. Entro in banca, spiego il tutto e l’incaricato apre il bancomat e prende la carta. Ok, penso, tutto a posto. Ma non c' e il nome, dice l incaricato. Ma se l’ho messa adesso, vedi che la carta e' italiana ecc. Chiama il direttore, minaccio di chiamare la polizia, esasperato, ma niente da fare. Si rivolga alla sua banca.
M.E.
Purtroppo mi é successo la stessa cosa la settimana scorsa in un bancomat del Banco Popular. Ciò che è vergognoso è che né la mia banca italiana né il Banco Popular mi hanno risolto il problema. Per adesso ho regalato 7.000 pesos visto che non mi sono stati restituiti.
Vivo in RD e per ora non penso di tornare in Italia. Sto aspettando di vedere cosa fa la mia banca.
D.P.
A me è successo con la postepay in un bancomat del Banco Popular. Una volta tornato in Italia ho fatto reclamo alle poste e sono stato rimborsato.
In teoria la banca italiana deve contattare la banca dominicana che dopo aver verificato il disavanzo di banconote nel bancomat provvede al rimborso
G.L.P.
È successo anche a me con il BHD 3 volte. L’ultima il 24 ottobre con la posta pay. Mai riaccreditati. Fatto reclamo alla posta e ancora nulla.. che faccio?
Posta pay Banco BHD, operazione fatta il 24 ottobre a tutt’oggi 86 euro non restituiti.
P.F.
È successo anche a me. Ti dicono di rivolgerti in Italia. In Italia ti dicono che sono loro. Alla fine ti fregano soldi.
Banco BHD guasto tecnico no dati
Ci ho rimesso 10.000 pesos.

L.L
Sono stata fregata anch'io, prima a luglio e poi proprio ieri con una Poste Pay che ho lasciato a mia madre per comodità. Anche se sono dominicana purtroppo bisogna dire che è una truffa legalizzata, una vera delusione
Io ho chiesto alla mia banca qui in Italia e mi hanno detto che il problema non era da loro bensì nella banca in RD e ancora adesso da luglio non ho potuto recuperare niente, erano 200 euro. Inoltre il mio prelievo è stato fatto dentro la banca.

F.L.
Anche a me è successo sia nel Banreservas sia nel BHD
Sono stata dalla mia banca italiana per la denuncia e me li ha rimborsati nell’attesa che le banche dominicane rispondano. Poi se non lo fanno entro 60gg. me li riprendono. Sicuramente non risponderanno...

M.P.
A me è successo almeno quattro volte sempre bancomat BHD. Il prelievo mi dà “errore"' controllo sul cellulare e trovo l’addebito.. allora prendo e vado al mio Banco del Progreso. Faccio la fila, presento il reclamo e me li restituiscono. Una vera rottura di scatole...

S.S.
Prelievo di 182 Euro in data 16.6.18 con carta ricaricabile italiana....non erogato il contante....ancora non risolta la situazione con Visa .....prelievo c/o BHD/León.

L.P.
Quando succede che il bancomat non eroga i soldi, ma ci si trova il debito è per una procedura del sistema. Basta aspettare una settimana che i responsabili della cassa automatica "quadrino" ed il debito è riversato. Per prudenza è bene fare una richiesta di payback alla banca originale della carta di credito o di debito. Inutile rivolgersi a quella della cassa automatica. In questi casi il payback è assicurato sempre e non c'è da perdere la testa né urlare al furto. È solo il sistema che riconosce il denaro come erogato.
In ogni caso quando si usano le carte di credito/debito bisogna farlo sempre con molta attenzione.. i sistemi per copiarle e carpire il PIN sono molto sofisticati. Personalmente mi sento di suggerire di usare solamente bancomat che si trovano dentro supermercati o nelle stesse banche o dentro qualche negozio importante... quelle in strada sono sempre infette.

L.C.
Il migliore consiglio che posso dare è usare i contanti e le carte di credito solo per gli acquisti.