Cerca nel blog

sabato 8 dicembre 2018

Strategia di diplomazia gastronomica dominicana



Il Ministero degli affari esteri dominicano ha presentato ieri la strategia di diplomazia gastronomica nazionale che consiste nella promozione della gastronomia del paese con finalità commerciali attraverso i servizi esteri. Ieri Miguel Vargas ha sottoscritto la risoluzione che dispone l’attuazione dell’iniziativa e crea un’unità di viceministero di affari economici e cooperazione internazionale.

È stato insediato anche un comitato consultivo pubblico e privato della diplomazia gastronomica integrato dai ministri di Agricoltura, Turismo e della Cultura nonché dal Centro di Esportazione e Investimento della Repubblica Dominicana

La gastronomia è un elemento fondamentale della cultura della Repubblica Dominicana.

Del resto se noi italiani siamo presenti nel territorio da oltre due secoli in pianta stabile e se sulle vene di oltre 300.000 dominicani scorre sangue italiano, è evidente che la gastronomia non poteva essere un aspetto trascurato in questo meraviglioso paese caraibico.

La Repubblica Dominicana è leader della regione in materia di turismo gastronomico.
Per questo aspetto culturale e artistico la Repubblica Dominicana è di fatto un punto di riferimento in tutta la regione Caraibica.

“La Repubblica Dominicana è stata dichiarata capitale della cultura gastronomica dei Caraibi dall’Academia Iberoamericana de Gastronomía e dalla Real Academia Española de Gastronomía il che crea uno scenario importante per esporre al mondo attraverso le attività realizzate dalle nostre ambasciate e consolati generali le bontà della nostra svariata, ampia e gustosa gastronomia”. Lo ha sostenuto con l’occasione il ministro degli affari esteri Miguel Vargas.